Ha destato profonda commozione, in seno all’Apt di Gorizia, la scomparsa dell’autista Mauro Zentilin, 59 anni, persona ben voluta e stimata entrato da giovane nell’azienda di trasporto pubblico locale. Dopo aver svolto per anni il mestiere dell’autista degli autobus era passato al settore turismo, ed è proprio qui che Zentilin era diventato un punto di riferimento grazie alla sua gentilezza, disponibilità e professionalità.
Richiesto espressamente da associazioni, parrocchie ed enti durante i viaggi, proprio per le sue doti, resteranno impresse nella memoria soprattutto le annuali trasferte della parrocchia di Piuma-Oslavia-San Mauro alla volta di Vienna, Praga, Budapest e sul Danubio organizzate dall’indimenticato parroco don Vojko Makuc. E Zentilin, su quel pullman, si sentiva totalmente partecipe della comitiva. Tanto da essere richiesto la volta successiva.
Dallo stile impeccabile e sempre cordiale, era anche impegnato nel mondo del sindacato, per lunghi anni all’interno del direttivo regionale della Uil Trasporti.
Nel poco tempo libero a disposizione, Zentilin amava dar sfogo all’innata passione per il mosaico. Un vero e proprio artista, protagonista di brillanti composizioni, culminate con diverse esposizioni, apprezzate anche da un folto pubblico di estimatori.
La morte di Zentilin, come detto, ha profondamente commosso e turbato l’Apt di Gorizia e i suoi colleghi si sono stretti attorno alla famiglia, ricordando con affetto e nostalgia un valido collega e amico.
Zentilin lascia la moglie Simonetta, i figli Marica e Mattia e numerosi parenti. I funerali saranno celebrati oggi alle 14.30 nella basilica di Aquileia dove risiedeva e riposerà nell’adiacente cimitero accanto all’adorato figlio Nicolas.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
15 dicembre 2017
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste