Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1

    Archivio post

    Dall’Altare della Patria di Roma ad Aquileia

    Grande Guerra – L’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare organizza una marcia che seguirà il percorso inverso compiuto dalla salma del Milite Ignoto nel 1921

    Dall’Altare della Patria di Roma ad Aquileia

    30/04/2014

    Per il centenario della Grande Guerra, l’ “Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare” organizzerà una marcia dall’Altare della Patria di Roma fino ad Aquileia seguendo il percorso inverso compiuto dalla salma del Milite Ignoto nel 1921. Da Aquileia, dove è prevista una cerimonia a suffragio di tutti i caduti, poi, l’itinerario si concluderà al Sacrario di Redipuglia per le manifestazioni ufficiali. Qui i marciatori, uno per ciascuna regione italiana, depositeranno un’urna contenente un pugno di terra raccolta nel territorio di provenienza. Ai marciatori in arrivo da tutte le regioni italiane se ne aggiungerà uno, Michele Maddalena, ideatore dell’iniziativa organizzata dall’Istituto del Nastro Azzurro, che arriverà da Vienna toccando, nel suo percorso, alcuni dei cimiteri della Prima Guerra Mondiale.

     

    La prima bozza del programma è stata presentata oggi a palazzo Belgrado all’assessore Leonardo Barberio che ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa omaggiando i promotori della “Guida ai luoghi della Grande Guerra nella Provincia di Udine”, trilogia edita in collaborazione con Gaspari Editore. Presente anche Mario Caporale rappresentante dell’Istituto del Nastro Azzurro oltre che console regionale dei Maestri del lavoro.

    Prima di ritrovarsi a Roma e partire in direzione Aquileia (cammino di 27-28 giorni), ogni marciatore dovrà compiere all’interno della propria regione un percorso con modalità che verranno stabilite dall’Istituto e dal comitato organizzatore.

    Home