di Paola Treppo
UDINE – Torna BiciBus, il servizio di trasporto pubblico dedicato ai passeggeri con bicicletta a seguito, attivo a partire da oggi, lunedì 17 aprile, sulla linea Udine-Grado della Saf. Gli appassionati delle due ruote potranno viaggiare lungo la tratta Villach-Udine-Palmanova-Aquileia-Grado utilizzando il treno transfrontaliero Mi.co.tra. Il treno collega giornalmente Udine a Villach, e viceversa, con due coppie di treni dotati di un bagagliaio per il trasporto di 100 bici.
Fino al 3 settembre
Gli utenti potranno toccare i vari tratti della ciclovia Alpe Adria Radweg con il bus di linea Saf con carrello dedicato al trasporto bici che ha una capienza massima di 20 bici, solo se accompagnate dal passeggero. Organizzato in collaborazione con Ferrovie Udine Cividale e PromoTurismo Fvg, il servizio è dedicato sia ai residenti che ai turistici austriaci. Due le coppie di corse giornaliere del BiciBus, anche in collegamento con il treno Mi.Co.Tra, fino al 3 settembre, secondo il calendario disponibile sul sito della Saf.
Le fermate per il carico e scarico
Le fermate per il carico e scarico delle bici sono a Udine all’autostazione, alla banchina 26, a Palmanova in viale della Stazione, ad Aquileia nel parcheggio del bus, e a Grado in autostazione. Le tariffe complessive Bicibus Saf per bici + passeggero vanno dai 3,40 ai 7,50 euro a seconda della tratta. I biglietti si possono acquistare nelle biglietterie Saf di Udine, Palmanova, Aquileia, Grado, o anche a bordo del treno e del bus. Info e prenotazioni: call center Saf 800 915303 da fisso, +39 0432 524406 da mobile, da lunedì a venerdì 8.30-12.30/14.30-17.30; sabato 8.30-12.30. È consigliata la prenotazione via mail a numeroverde@saf.ud.it.
Lunedì 17 Aprile 2017, 11:33
http://www.ilgazzettino.it/