AQUILEIA. É’ partito il concorso per le scuole di ogni ordine e grado ideato nell’ambito della mostra “Made in Roma and Aquileia” e promosso dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, il Comune di Aquileia e il Messaggero Veneto Scuola con il sostegno del Palmanova Outlet Village.
Previsti premi per le classi e i singoli studenti e un premio speciale “Fondazione Aquileia”. L’iniziativa è finalizzata a promuovere la riflessione sul tema della mostra: uno straordinario viaggio attraverso l’uso del marchio nell’antichità. L’invito agli studenti è di raccontare la loro esperienza arricchita da qualche dettaglio. Ogni classe (scuola primaria) o singolo allievo (scuola secondaria di primo e secondo grado) potrà cimenterà con la redazione di un articolo sulla mostra corredato da 2 o 3 fotografie o la produzione di un video realizzato con il cellulare (solo scuola secondaria).
«L’iniziativa – sottolineano Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione, e il direttore, Cristiano Tiussi – s’inserisce nell’ambito delle attività che la Fondazione promuove da anni per la diffusione della conoscenza del sito Unesco di Aquileia anche tra i più giovani, che confidiamo crescano sempre più consapevoli del valore del nostro patrimonio culturale». Le scuole o i singoli studenti che intendono partecipare dovranno compilare la scheda d’iscrizione, scaricabile dal sito www.fondazioneaquileia.it e inviarla tramite mail all’indirizzo ufficiostampa@fondazioneaquileia.it specificando nell’oggetto “Adesione al Concorso Scuole”. Gli elaborati dovranno essere spediti entro venerdì 12 maggio. La premiazione si terrà mercoledì 31 maggio, ad Aquileia. (e.m.)
30 marzo 2017