Aquileia invasa dai colori ha registrato un boom di turisti e sportivi. Tanti in gara anche per la Special run
di Elisa Michellut
AQUILEIA. Una grande festa, all’insegna dei valori dello sport ma anche della solidarietà. La città romana, in occasione della “Unesco Cities Marathon”, che ha unito Aquileia a Cividale passando per Palmanova, è stata invasa dai turisti e dagli sportivi. In tanti, persone di tutte le età, hanno assistito al passaggio degli atleti in gara.
«Una festa di colori, una bellissima giornata di cultura, sport e solidarietà – il commento del sindaco di Aquileia, Gabriele Spanghero -. Questa maratona sta diventando un punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni regionali ed è un’ottima opportunità per far conoscere Aquileia a livello internazionale. Gli atleti ma anche le persone che hanno assistito alla gara hanno potuto far proprie le bellezze di questa regione. Desidero ringraziare tutti i volontari, che hanno contribuito alla riuscita dell’evento».
Tra le tante autorità presenti, oltre ai sindaci di Aquileia, Gabriele Spanghero, e di Terzo, Michele Tibald, c’erano l’assessore del Comune di Cividale, Giuseppe Ruolo, l’assessore regionale Mariagrazia Santoro, il vicepresidente della Provincia, Franco Mattiussi, il direttore della Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi, e il presidente del consiglio Franco Iacop.
«La Regione c’è sempre stata e continuerà ad esserci – ha detto Santoro -. Sono anche presidente della Fondazione Dolomiti Unesco e, proprio per dare un segnale di unità tra i siti Unesco abbiamo portato un atleta in rappresentanza del sito dolomitico per fare in modo che questa diventi la maratona delle città dell’Unesco. La Regione crede molto in queste iniziative. É stato un momento di festa e di alto sport, conciliato con il territorio».
Tanti gli appuntamenti collaterali organizzati grazie al contributo delle associazioni. Soddisfatti i commercianti e i titolari delle attività del centro, che hanno lavorato bene per tutto il fine settimana. «Uno spettacolo incredibile – le parole di Giuliano Gemo, presidente del comitato organizzatore -. Abbiamo registrato il doppio degli iscritti rispetto allo scorso anno. La novità dei roller è piaciuta molto. Siamo soddisfatti anche per la notevole partecipazione da parte dei cittadini, che hanno compreso appieno il significato di questa manifestazione. Un grazie alle amministrazioni dei Comuni che abbiamo attraversato».
Successo di iscritti anche per la Special Run, partita da Terzo di Aquileia e dedicata agli atleti Special Olympics, ragazze e ragazzi con disabilità intellettive. Hanno percorso un tratto di circa 4 chilometri, con partenza da Piazza Libertà, a Terzo, e arrivo ad Aquileia, in piazza Capitolo.
«Una grande occasione per conoscere questi ragazzi straordinari – ha commentato il sindaco Tibald -. Per organizzare una degna accoglienza, prima della partenza, molte associazioni del paese si sono date da fare per rendere l’attesa più gradevole con attività di animazione e musica. E’ stato un momento di coinvolgimento per tutta la comunità, all’insegna dell’integrazione».
Inevitabili e pesanti, come previsto, i rallentamenti al traffico veicolare. Al lavoro, per garantire la sicurezza lungo tutto il tracciato, una vera e propria task force, tra vigili urbani, militari dell’Arma, polizia, vigili del fuoco, Protezione civile, Croce Verde, 118 e i volontari dell’associazione nazionale carabinieri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine