Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    La carica del 1.400 alla scoperta dei gioielli del Friuli Venezia Giulia

    Cividale, Palmanova e Aquileia pronte per l’invasione di atleti arrivati da tutto il mondo per la maratona targata Onu

    CIVIDALE. Due città patrimonio dell’umanità. E una terza candidata a diventarlo. L’Unesco Cities Marathon coinvolgerà oltre 1.400 sportivi, che si cimenteranno in un percorso che permetterà di scoprire tre dei gioielli architettonici e culturali che il forziere del Friuli Venezia Giulia custodisce: Cividale, Aquileia e Palmanova.

    L’Unesco Cities Marathon ha superato, nel complesso delle gare che la compongono, quota 1.400 iscritti. Diciannove le nazioni rappresentate al via; quattro i continenti (manca solo l’Oceania). Tra gli iscritti ci sono persino quattro atleti provenienti dal Sudafrica. Una manifestazione che, inevitabilmente, coinvolgerà di rimbalzo anche i residenti delle zone toccate dal tracciato, che si snoda tra i comuni di Cividale, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Chiopris Viscone, San Vito al Torre, Palmanova, Bagnaria Arsa, Cervignano, Terzo d’Aquileia e Aquileia.

    Viabilità e divieti

    Le strade più importanti interessate al passaggio degli atleti saranno la provinciale 19 (con intersezioni sulla regionale 356 e sulla Sp 48), la Sp29 con intersezione sulla provinciale 19, la Sp 50 con intersezione su Sp29, Sr56 e Sp 2, la provinciale 33 con intersezione sulla provinciale 50 e la regionale 352 con intersezione con il raccordo autostradale A4 in entrata e uscita da Palmanova, e con le provinciali 126, 65, 108, 54, 81, 8 e la statale 14.

    In particolare, la provinciale 19 sarà chiusa all’intersezione con la 53 dalle 7 alle 10, all’incrocio con la statale 356 dalle 8.45 alle 10, all’intersezione con la provinciale 48 dalle 8.45 alle 10.15. La provinciale 29 sarà chiusa dalle 8.50 alle 11.30 all’intersezione con la provinciale 19 e con la provinciale 78. La Sp 50 non sarà percorribile all’intersezione con la provinciale 29 dalle 8.55 alle 11.30, all’incrocio con la statale 56 dalle 9 alle 12 e all’intersezione con la provinciale 2 dalle 9.10 alle 12.30. Sulla provinciale 33 non si potrà transitare all’intersezione con la Sp50 dalle 9.15 alle 13.15 e anche l’uscita autostradale di Palmanova sarà chiusa, per il transito degli atleti all’incrocio tra la statale 352 e la provinciale 126 (stop alla circolazione dalle 9.20 alle 13.45).

    La stessa statale 352 non sarà percorribile alle intersezioni con la provinciale 65 (dalle 9.25 alle 13.45), con la sp 108 (dalle 9.30 alle 14.30), con la statale 14 (dalle 9.35 alle 14.50), con la provinciale 54 (dalle 9.40 alle 15.30), con la Sp 81 (dalle 9.40 alle 15.30) e con la provinciale 8 (dalle 9.30 alle 16). Per consentire l’accesso all’ospedale civile di Palmanova, sarà garantita una corsia presidiata lungo la provinciale 50.

    La storia di Laura

    All’Unesco Cities Marathon parteciperà, anche quest’anno, Laura Bassi, la ragazza friulana rimasta ferita, a giugno del 2014, in un grave incidente stradale, in seguito al quale le è stata amputata una gamba. Laura affronterà il percorso da Palmanova ad Aquileia insieme ai ragazzi dell’associazione FomidAbili Onlus, da lei stessa presieduta. Saranno inoltre messe a disposizione di persone normodotate delle carrozzine. «L’intento – spiega Laura – è quello di fare gruppo per sfatare il tabù, ancora troppo grande, sulla disabilità». Su una normale carrozzina, donatagli dai FormidAbili, prenderà parte all’iniziativa anche Omar Ciutto, trentanovenne di Latisana, diventato paraplegico nel 1998 in seguito ad un incidente in moto. Omar correre per battere il suo record: 3 ore 39’.

    Apre l’Expo

    Stamattina alle 10, nella Loggia di piazza Grande a Palmanova, aprirà l’Expo. Inizierà così la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara agli atleti, che proseguirà sino alle 19 (i partecipanti alla maratona potranno ritirare il pettorale anche domenica dalle 7 alle 8, in zona partenza a Cividale, presso la palestra della scuola Tommadini, in via Buonarroti, Borgo Rualis). L’Expo della maratona ospiterà anche aziende del mondo sportivo e organizzazioni di manifestazioni podistiche. Sarà inoltre ancora possibile iscriversi alle gare che compongono il ricco programma 2017 dell’Unesco Cities Marathon.

    Convegno al liceo Percoto

    “Sport, salute e società: ricerca, energie e opportunità per le persone e le famiglie”: è questo il titolo del convegno – organizzato da Federsanità Anci Fvg – che si terrà oggi dalle 9, all’auditorium del liceo “Caterina Percoto” di Udine. Si tratta di un evento culturale, scientifico e divulgativo, aperto a giovani, famiglie, operatori sanitari e sociosanitari. Temi centrali dell’incontro, i valori e il forte legame tra sport, famiglia e ricerca. Testimonial d’eccezione, il professor Mauro Ferrari, scienziato friulano noto in tutto il mondo. A lui sarà affidata la lectio magistralis. Tra gli ospiti anche Leonardo Cenci, l’atleta perugino che lo scorso novembre è diventato il primo italiano a correre la maratona di New York con un cancro in atto. Coordinamento scientifico del convegno da parte di Tiziana Scaccabarozzi (direttore Irccs Medea La Nostra Famiglia), organizzazione a cura di Tiziana Del Fabbro (segretario generale Federsanità Anci Fvg); modererà il caporedattore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini.

    Gli orari di partenza

    L’Unesco Cities Marathon scatterà alle 9.30 da via Tombe Romane a Cividale. Ecco gli orari e le località di partenza delle singole gare. Ore 9.15: partenza triathlon, prova bike (Cividale). Ore 9.20: partenza handbike (Cividale). Ore 9.25: Partenza Roller Marathon (Cividale). Ore 9.30: partenza Unesco Cities Marathon (Cividale). Ore 9.30: partenza staffetta a coppie (Cividale). Ore 9.30: partenza Run for Life – Marcia per la vita (Aquileia). Ore 11.05: partenza Iulia Augusta Roller (Palmanova). Ore 11.15: partenza Iulia Augusta Nordic Walking (Palmanova). Ore 11.15: partenza Iulia Augusta Run (Palmanova). Ore 11.15: partenza Ass. FormidAbili Onlus – Team Laura Bassi (Palmanova). Ore 12: partenza Special Olympics (Terzo di Aquileia).

    Un team di rianimatori

    In caso di problematiche di natura cardiologica, all’Unesco Cities Marathon l’aiuto arriverà di corsa. Al via della maratona ci sarà anche il Bls RunTeam “…rianimatorINcorsa”, una squadra di podisti abilitati a svolgere manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce. Grazie alla collaborazione con la “Lega Friulana per il Cuore”, il team ha debuttato nel 2014 proprio all’Unesco Cities Marathon. E anche quest’anno i volontari del Bls Run Team, con le loro caratteristiche magliette arancioni, saranno pronti a prestare soccorso in caso di bisogno. «L’Unesco Cities Marathon – spiega Gianni Stelitano, fondatore del Bls Run Team – è stata la prima gara che con convinzione ha accolto e sostenuto la nostra idea di sport e prevenzione; di educazione al movimento e consapevolezza dei rischi che, purtroppo, sono insiti in ogni attività». Quest’anno, per la prima volta, il Bls Run Team sarà anche presente nella gara di triathlon. La speranza è ovviamente sempre la stessa: di godersi la corsa, senza dover mai intervenire. Ecco la composizione del Bls Run Team per l’Unesco Cities Marathon 2017. Maratona: Claudio Paron, Spartaco De Flaviis, Claudio Cettolo, Gianni Stelitano, Nicoletta Vidoni. Staffette: Silvia Chilò/Chiara Rapretti, Gianni Borgo/Renato Tubaro, Paolo Bartolini/Samantha Cossio, Maurizio Andreatti/Cristiana Macor. Triathlon: Nicola Bortolotti.

    • CIVIDALE, SI APRE UNA STAGIONE DI GRANDE SPORT

      In via Tombe Romane, ormai consolidato start dell’Unesco Cities Marathon e delle gare correlate, è tutto pronto per accogliere la carica degli atleti, attesa per domenica mattina. La scaletta dell’evento, pur arricchitasi ulteriormente rispetto al 2016, ricalca nella struttura quella delle edizioni precedenti e conterrà quindi in ristretto arco temporale i disagi alla circolazione: l’arteria sarà off limits dalle 7 alla partenza della maratona, che è prevista per le 9.30 e che sarà preceduta da quella di altre tre sfide.

      I primi a scattare saranno infatti, alle 9.15, i concorrenti della sezione bike del triathlon; cinque minuti più tardi prenderà il via la prova degli handbikers, mentre alle 9.25 toccherà alla Roller Marathon. Insieme ai maratoneti, alle 9.30 appunto, partirà anche la staffetta a coppie. «Non sono previste interdizioni al traffico su altre strade, al di là di via Tombe Romane – conferma l’assessore competente, Flavio Pesante –. Vi sarà semplicemente una disciplina dei flussi veicolari all’incrocio con viale Trieste, ambito in cui si registrerà parecchio movimento e nel quale è dunque opportuno offrire un servizio di controllo dei mezzi diretti verso il centro città o verso Castelmonte. Ciò – conclude – anche in considerazione del fatto che nella stessa giornata si terrà pure il mercatino dell’usato “Il Baule del Diavolo”: è previsto, insomma, un afflusso davvero alto»

      L’amministrazione ha già ultimato i preparativi nell’area dello start, con l’installazione di alcuni gazebo nel parcheggio del parco urbano di Rualis e con la predisposizione dell’attigua palestra, che fungerà da quartier generale. «L’Unesco Cities Marathon – commenta l’assessore allo sport Giuseppe Ruolo – segnerà il debutto di una stagione sportiva di particolare rilievo. La giunta è infatti fermamente determinata a sviluppare la proposta di settore, per ampliare la gamma delle offerte ai visitatori e per far sì, di conseguenza, che Cividale non sia vista più come meta esclusivamente culturale».
      (a cura di Lucia Aviani)

    • PALMANOVA, PIAZZA GRANDE È IL QUARTIER GENERALE
      Palmanova si appresta ad accogliere domani i 1.400 atleti che, tra iscritti all’impresa sui 42 chilometri e aderenti alle altre gare, correranno sulle strade della Unesco Cities Marathon. Tra questi, punto di orgoglio per la città, ben 50 (il gruppo più numeroso) appartengono al locale gruppo “Jalmicco corse”. La festa all’insegna dello sport inizia già oggi nel centro cittadino.

      Alle 10, negli spazi sotto la Loggia, aprirà l’Expo, con prodotti di aziende del mondo sportivo e materiale promozionale di manifestazioni podistiche. Si terrà qui, sino alle 19, la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara e qui sarà anche possibile iscriversi alle altre gare che completano la Maratona. Oggi, alle 17, si terrà anche la presentazione degli ospiti e dei testimonial della manifestazione, mentre alle 20.30, in Duomo, un ensemble del Conservatorio di Udine proporrà un concerto dedicato a Bach. Ma la giornata clou sarà quella di domenica, 26 marzo.

      A Palmanova transiteranno i maratoneti, avverrà il passaggio di testimone tra gli atleti che si spartiranno il percorso in due tranche. Da piazza Grande alle 11.05 partiranno alla volta di Aquileia gli atleti sui roller, seguiti, alle 11.15, dagli iscritti alla Iulia Augusta Nordic Walking, dai partecipanti alla Iulia Augusta Run e da Laura Bassi con i ragazzi dell’associazione FormidAbili. Anche il sindaco di Palmanova calzerà le scarpette correndo il tratto Cividale-Palmanova.

      «L’Unesco Cities Marathon – dichiara Francesco Martines – è un grande evento nel quale crediamo molto e che sta crescendo ogni anno. È importante fare sistema tra città d’arte e lo sport è un ottimo veicolo per promuovere questo bel territorio». Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, le strade interessate saranno chiuse al traffico, dalle 9 alle 14,30 circa, e presidiate da polizia locale e volontari delle locali squadre di protezione civile, da Cb e Ana.
      (a cura di Monica Del Mondo)

    • AQUILEIA, DECINE DI VOLONTARI IN PISTA
      È tutto pronto per l’edizione 2017 della Unesco Cities Marathon, in programma domani. Anche quest’anno sarà una giornata campale dal punto di vista del traffico. Al lavoro, fin dalle prime ore della mattinata, ci saranno decine di volontari e di agenti delle forze dell’ordine. Il comandante della polizia municipale di Cervignano, Monica Micolini, invita gli automobilisti a non immettersi lungo la 352 Udine Grado dalle 9.30 in direzione Udine e di non impegnare l’intersezione tra la 352 e la 14, dalle 9.30 fino alle 16.

      «Consigliamo – precisa Micolini – di non utilizzare la viabilità ordinaria (statali e provinciali) e di preferire l’autostrada con ingresso ai caselli di San Giorgio (per chi proviene da Venezia) e Villesse (per chi arriva da Gorizia o Trieste). Il traffico sulla 352 e sulla 14, in corrispondenza di Cervignano, sarà interrotto dalle 9.30 alle 16 circa». La municipale ricorda anche che la nuova tangenziale da Strassoldo a Terzo di Aquileia sarà chiusa al traffico in direzione della regionale 352 (sarà possibile solo entrare con direzione statale 14/Venezia).

      Per chi intende raggiungere Grado, la 352 sarà percorribile fino alle 9.30. Successivamente il traffico sarà deviato lungo la statale 14 all’altezza di Fiumicello (direzione Fossalon).
      Domenica mattina, ad Aquileia, prenderà il via anche la seconda edizione della maratona dei siti patrimonio Unesco d’Italia, che si correrà in occasione dell’Unesco Cities Marathon. Una “squadra speciale” di maratoneti (partiranno da Cividale e arriveranno ad Aquileia) correranno in rappresentanza del patrimonio storico, artistico e naturale italiano. «Questo evento è ormai una consolidata occasione di promozione del territorio – il commento del sindaco, Gabriele Spanghero –. Le amministrazioni hanno creato una vera e propria opportunità per tutti gli operatori economici, che hanno l’obbligo di cogliere».
      (a cura di Elisa Michellut)

    • ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    25 marzo 2017