AQUILEIA. Un’occasione per fare il punto sulle nuove tecniche utilizzate in agricoltura, in un territorio dove il settore primario ha ancora una forte rilevanza. Lunedì, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Aquileia, ci sarà un incontro aperto al pubblico dal titolo “Quando coltivare fa rima con innovare: ripensare l’agricoltura ripartendo dalla terra”.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Una finestra sul mondo del lavoro”, cofinanziato dalla Regione nell’ambito delle azioni positive sulle pari opportunità di genere.
«Il progetto – spiegano gli organizzatori – a titolarità dell’associazione di promozione sociale “Fantasticamente”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Duemilauno, offrirà, nel corso del 2017, percorsi formativi gratuiti sul tema dell’agricoltura sostenibile e della trasformazione alimentare.
Questi percorsi sono rivolti alle donne del territorio, che potranno apprendere come coltivare un orto biologico ma anche come ricavare ottimi prodotti per la propria tavola. Un’altra parte del percorso riguarderà, invece, i temi dell’accesso al mondo del lavoro, con una consulenza anche individuale gratuita». Durante tutto il percorso saranno messi a disposizione servizi di baby sitting, Per informazioni 329-3333241. (e.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
19 febbraio 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine