Fino al 31 maggio, oggetti d’uso quotidiano con marchi e loghi
AQUILEIA. Inaugurata sabato, 11 febbraio, nel Palazzo Meizlik di Aquileia, la mostra «in Roma and Aquileia», che racconta il mondo dei marchi di produzione e proprietà del mondo romano attraverso 156 pezzi dal Museo archeologico nazionale di Aquileia e 150 provenienti da un’esposizione appena conclusasi ai Mercati di Traiano di Roma.
Il percorso propone vetri, lucerne, gemme, il collare di bronzo di uno schiavo, anfore di varie fogge, strumenti medicali e molti altri oggetti di uso quotidiano, tutti caratterizzati da marchi, loghi, firme e dai più diversi segni di appartenenza.
Aperta fino al 31 maggio, la mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con l’assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, Comune di Aquileia e Associazione Nazionale per Aquileia.
«Siamo fermamente convinti che il nome di Aquileia, il ‘brand Aquileià, evocativo su scala quantomeno europea – ha detto il presidente della Fondazione Aquileia Antonio Zanardi Landi – possa essere una ricchezza, oltre che motivo di orgoglio, non solo per gli aquileiesi, ma per tutto il Friuli Venezia Giulia e per il Triveneto».
Secondo Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, «la mostra offre l’occasione per ribadire da una prospettiva inedita l’eccellenza del sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia, che si distingue in tutto il mondo per i suoi standard qualitativi».
11 febbraio 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine