AQUILEIA. Buone notizie per la città romana e per l’isola d’oro. La Regione ha assegnato al Consorzio di Bonifica Pianura Friulana un finanziamento di 1,5 milioni di euro per la sistemazione dell’idrovora Viola, che garantirà la sicurezza idraulica di Grado e Aquileia. «Lo scorso mese di novembre», spiega l’assessore regionale Sara Vito, «al Consorzio è stato assegnato un finanziamento di 100 mila euro per predisporre il progetto definitivo dell’Idrovora Valle e della relativa rete scolante nella zona Fossalon, Bonifica Vittoria».
Per realizzare l’intervento il servizio regionale difesa del suolo ha richiesto un finanziamento di 1,75 milioni di euro al Ministero. È già stato predisposto uno studio di fattibilità. In caso positivo, sarà gestito dalla presidente della Regione, Debora Serracchiani in qualità di commissario straordinario delegato per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. «Stiamo lavorando», commenta Vito, «sulla prevenzione del rischio idrogeologico per la sicurezza delle nostre comunità, con particolare attenzione anche all’area di Grado. Sono state destinate importanti risorse economiche per affrontare storiche criticità in modo da risolverle una volta per tutte. L’impegno della Regione per Grado continuerà con determinazione anche chiedendo ulteriori fondi al ministero».
Per quanto riguarda i cantieri già in fase di conclusione, il Consorzio di Bonifica sta completando un intervento di adeguamento dell’idrovora Vittoria, zona Fossalon (600 mila euro). I lavori sono stati autorizzati alla fine del 2014, appaltati nel corso del 2015 e ora sono in fase conclusiva. Sempre per l’Idrovora Vittoria è stato richiesto un ulteriore finanziamento di 900 euro al Ministero. Infine, per la prosecuzione della messa in sicurezza degli argini dell’Isonzato è stata predisposta una scheda di fattibilità per un importo di 3 milioni, inserita nel sistema per la richiesta di finanziamento al Ministero. (e.m.)
14 gennaio 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine