Venerdì il tradizionale rito dell’accensione del falò Una giornata di eventi. Fuochi epifanici anche a Fiumicello
di Elisa Michellut
AQUILEIA. C’è attesa, venerdì 6 gennaio, per l’accensione della grande “Cabossa”, uno degli appuntamenti più importanti nella Bassa.
La novità della manifestazione, che festeggia la venticinquesima edizione, è che le befane, una ventina, raggiungeranno Aquileia in bicicletta.
L’evento è organizzato dalla sezione aquileiese dell’Associazione Donatori Organi, presieduta da Umberto Dalla Costa. Alle 9 apriranno i chioschi enogastronomici e il mercatino degli hobbisti.
In mattinata ci sarà il “moto incontro di solidarietà” proposto dal Moto Club Morena. Alle 10 apertura del Chiosco della solidarietà (ricavato devoluto alla Croce Verde). Sempre alle 10 partenza della prima “Pedalata della Cabossa”: un percorso organizzato da Nagaye Project e lungo circa 50 chilometri (arrivo nel piazzale della Cabossa verso le 13).
Hanno già aderito Ronchi ciclismo, Ciclo assi Friuli Udine e un gruppo austriaco.
Alle 13 degustazione della salsiccia friulana e, alle 14, benedizione dei bambini in Basilica.
Alle 14.45 gimkana per i bimbi a cura di Nagaye Project. Nel pomeriggio, alle 15, il Gruppo Fisarmonicisti Fiumicello partirà da piazzale Terminal per raggiungere piazza Fratelli Cervi mentre alle 15.30 le befane partiranno dal Ponte delle Vergini, a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione da Nautisette, per raggiungere Piazza Municipio.
Alle 16.45 i Fisarmonicisti di Fiumicello e il carro allegorico della Nautisette torneranno in piazzale Terminal, dove, alle 17, si esibirà l’associazione musicale San Paolino di Aquileia. A seguire distribuzione gratuita delle “Calze della Befana” ai bambini.
Dopo i discorsi delle autorità, invece, estrazione della lotteria. Alle 18.15 il corteo di befane in bicicletta partirà da piazzale Terminal per accendere la Cabossa assieme al sindaco e alla befana tradizionale di Aquileia (Massimo). Fuochi epifanici saranno accesi anche a Fiumicello. Giovedì, alle 19.30, in Borgo Sant’Antonio, accensione del pignarul a cura della Befana dal Borg. Sempre a Fiumicello, venerdì, alle 16, in Sala Bison, “Concerto dell’Epifania” del Gruppo Bandistico Tita Michelas, diretto da Flavio Luchitta. Elisa Michellut
04 gennaio 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine