AQUILEIA. Buone notizie per residenti e turisti che visiteranno la città romana. Fino al 17 dicembre il Polo museale del Fvg raddoppia le aperture del Museo paleocristiano di Aquileia che, oltre a giovedì (dalle 8.30 alle 13.30), sarà visitabile anche sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Il Museo rappresenta un vero gioiello dell’archeologia paleocristiana. La preziosa collezione di epigrafi funerarie ed elementi scultorei di età tardoantica e altomedievale è incastonata nell’affascinante cornice architettonica di una basilica del IV secolo d.C. I responsabili del Polo museale Fvg ricordano che l’ingresso è gratuito ed è possibile organizzare ulteriori aperture su prenotazione. Per informazioni inviare una mail all’indirizzo museoarcheoaquileia@beniculturali.it, oppure contattare il numero 0431 91035.
Intanto, al Museo archeologico nazionale di Aquileia proseguono le mostre “La magia delle perle di vetro” e “Un materiale speciale per usi speciali”, curate da Marta Novello e Luciana Mandruzzato per conto dell’Ente regionale per il patrimonio culturale, del Polo museale Fvg e della Fondazione Aquileia.
«Sarà possibile ammirare – spiega Elena Braidotti, archeologa e assistente tecnica – una straordinaria collezione di collane in vetro prestate da Augusto Panini. Queste collane “dialogano” con i reperti antichi della collezione aquileiese». La direzione del museo ricorda che, a partire dal 20 novembre, inizieranno le attività didattiche per i bambini e per gli adulti e le visite guidate (per informazioni, museoarcheoaquileia@beniculturali.it). (e.m.)
11 novembre 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine