Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    La vecchia cucina aquileiese protagonista a Il libro delle 18.03

    Il cartellone de “Il libro delle 18.03” si è appena concluso ma già oggi propone una “coda”.

    Alle 18.03, nella sala Apt della stazione ferroviaria di Gorizia, verrà presentato “Vecchia cucina aquileiese. Cultura e tradizione alimentare dalla Serenissima agli Asburgo” a cura di Silvia Blason Scarel in collaborazione con il Gruppo archeologico aquileiese.

    L’incontro avrà modalità per così dire inconsuete se confrontate con quelle tradizionali della rassegna letteraria, nel senso che la presentazione del volume sarà accompagnata da una dimostrazione pratica: in altre parole, alcuni delle ricette illustrate nel libro saranno ammannite per la gioia del pubblico. Alle parole, insomma, seguiranno i fatti per la gioia dei palati. Il libro presenta una serie di ricette del periodo, appunto, che va dall’arrivo di Venezia in territorio aquileiese, ma anche nei territori contigui, all’insediamento di Casa d’Asburgo. Non avendo, tuttavia, le pietanze confini così rigidi come quelli geografici né tantomeno muri che ritornano d’attualità nella vecchia Europa, esse sono, in molti casi, appartenenti a più culture e anche a quella nostra, locale e pure specificatamente goriziana.

    Troveranno spazio, così, ricette della cuoca dei Ritter elaborate dopo l’arrivo della storica famiglia d’imprenditori a Gorizia.

    I piatti saranno accompagnati da vini del territorio che arricchiranno ulteriormente gusti e sapori proposti. Peraltro, il brindisi finale è una consolidata tradizione di tutti gli incontri con l’autore della kermesse e sono funzionali all’intrattenimento tra i vari scrittori invitati e il pubblico che diversamente non avrebbe l’occasione di avvicinarli e meglio conoscerli al di là di un semplice, magari prezioso, pur sempre frettoloso autografo. La coda alla 17.ma edizione a “Il libro delle 18.03” si giustifica con l’incontro tra gli organizzatori della kermesse con Silvia Blason Scarel e il suo gruppo archeologico già concretizzato in occasione della visita da essi curata alle basiliche di Aquileia e Grado e ai rispettivi centri storici. Alex Pessotto

    10 novembre 2016

    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste