Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Tutta la Bassa friulana si mobilita contro la violenza sulle donne

    Sono state organizzate due marce, da Cervignano e da Aquileia Evento domenica per riflettere sul femminicidio, appello sui social

    di Elisa Michellut

    CERVIGNANO. La Bassa friulana si mobilita: cittadini, amministratori e associazioni scendono in campo per dire no alla violenza sulle donne.

    Quattro Comuni (Cervignano, Terzo di Aquileia, Aquileia e Fiumicello) e 2 Provincie (Udine e Gorizia) saranno al fianco delle 3 associazioni che hanno organizzato l’evento: Progetto Futuro, Fare Donna e Aganis. Un progetto articolato, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema particolarmente attuale. La manifestazione “Amala..Non ucciderla”, che coinvolgerà centinaia di persone, è in programma domenica 2 ottobre (in caso di maltempo il 9 ottobre).

    Saranno organizzate due marce che, da Cervignano (ritrovo alle 9.30 davanti al liceo scientifico Einstein) e da Aquileia (raduno alle 9.30 davanti al “Barut ta strada”), arriveranno, attorno alle 11, a Terzo di Aquileia, dove sarà proposta una riflessione sul problema del “femminicidio”. I sindaci dei 4 Comuni, con le rispettive giunte, sfileranno assieme ai cittadini.

    «Purtroppo stiamo assistendo a una preoccupante recrudescenza di violenza nei confronti della donna – spiega Luca Furios, presidente di Progetto Futuro –. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di lanciare un appello sui social per sensibilizzare i cittadini. In tanti hanno immediatamente risposto. La violenza sulle donne è un problema che non va taciuto, ma affrontato. Ora speriamo in un’ampia partecipazione da parte dei cittadini. Sarebbe un bel messaggio. In occasione della manifestazione saranno chiuse le piste ciclabili nei tratti interessati dal passaggio delle due marce».

    Gli organizzatori anticipano che saranno presenti all’evento alcune associazioni che si occupano di come risolvere i problemi legati alla violenza di genere.

    Serena Tell, vicepresidente di Fare Donna e consigliera dell’associazione Aganis, sottolinea che l’evento è stato pensato per sensibilizzare le persone, ma anche per fornire utili informazioni su come risolvere eventuali problematiche. Oltre ai quattro sindaci dei Comuni coinvolti, con le rispettive giunte, ci saranno i rappresentanti delle amministrazioni provinciali (Elisabetta Medeot rappresenterà la Provincia di Gorizia) e anche numerose associazioni del territorio.

    «Sarà un importante momento di riflessione su uno dei problemi più gravi della nostra società – il commento del sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino –. I nostri quattro Comuni non mancheranno di far sentire la loro voce in questo contesto».

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    29 settembre 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine