Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Unesco, si prepara la maratona 2017

    Fissata la data della suggestiva competizione che si correrà il 26 marzo

    di Monica Del Mondo

    PALMANOVA. Anche nella primavera 2017 si correrà l’Unesco cities marathon, la corsa competitiva che unisce due città, Cividale e Aquileia, che hanno già ottenuto il prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’umanità, passando per Palmanova che a tale titolo ambisce all’interno di un sito internazionale che pone in collegamento le fortezze veneziane dal XV al XVII secolo. Mancano oltre sei mesi, ma gli organizzatori sono già all’opera e hanno fissato la data: la quinta Maratona Unesco si correrà il 26 marzo.

    Dopo un’edizione, in cui la manifestazione si è svolta il lunedì di Pasquetta, si torna alla tradizionale collocazione domenicale. La macchina organizzativa si è già attivata e sono aperte le iscrizioni per questa gara che si svolge lungo un percorso affascinante dal punto di vista paesaggistico e culturale. Si parte dalla longobarda Cividale, si passa attraverso la fortezza veneziana e si arriva in Piazza Capitolo nella Aquileia romana.

    Anche quest’anno l’Unesco Cities Marathon non sarà solo la gara competitiva da 42 kilometri nella quale si sfideranno gli atleti. Sarà anche la staffetta a coppie con passaggio del testimone a Palmanova, sarà pure la più corta (16,5 km) “Iulia Augusta Run”.

    «L’idea – spiega Giuliano Gemo, presidente del comitato organizzatore – è di allargare l’evento ad altre discipline: nel 2016 abbiamo inserito un triathlon e gli Special Olympics, stiamo pensando anche al pattinaggio. La maratona è un grande contenitore che può aprirsi a eventi diversi, così da valorizzare la ricchezza del territorio».

    20 settembre 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine