Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    L’Islam e l’Occidente visti da Cardini

    Lo storico protagonista stasera all’apertura dell’Aquileia Film Festival. Due le proiezioni

    di Elisa Michellut

    AQUILEIA. Franco Cardini, storico, saggista, uno tra i più grandi esperti di Islam e Medio Oriente, aprirà, questa sera, la settima edizione dell’Aquileia Film Festival. L’appuntamento è alle 21 in piazza Capitolo. L’evento è organizzato dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con la Rassegna Internazionale del cinema archeologico di Rovereto e Archeologia Viva.

    Cardini, che dialogherà con Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva, presenterà i suoi ultimi libri “L’Islam è una minaccia (Falso!)” e “L’ipocrisia dell’Occidente. Il Califfo, il terrore e la storia”, che affrontano i temi di più stretta attualità con cui siamo tutti chiamati a confrontarci. Cardini, in particolare, parlerà del rapporto tra emergenze storiche, emergenze archeologiche e attualità.

    «Oggi – spiega lo storico – bisogna cercare di comprendere come le diverse culture dialogano tra loro. Quello che dobbiamo impegnarci a fare è combattere l’assenza di cultura, che non significa assenza di istruzione, educazione o informazione. La cultura è capacità di mettersi in discussione, di comprendere e riflettere su ciò che si è appreso. Non dimentichiamo che il dialogo tra culture diverse significa arricchimento reciproco, le differenze non vanno livellate, ma accettate e valorizzate. Bisogna imparare a leggerle nel modo giusto».

    La cultura contro l’oscurantismo e la barbarie. Cardini è convinto che sia la strada giusta da percorrere. «Il progetto che sta portando avanti la Fondazione Aquileia – aggiunge – si muove proprio in questa direzione ed è per questo motivo che ho deciso di partecipare volentieri a questo evento. Oggi nessun luogo è al sicuro. Avere paura è umano in quanto tutti i posti del mondo possono essere oggetto di attentato, ma chiudersi in casa non serve a nulla. Bisogna assumere, certo, atteggiamenti tali da ridurre il rischio di essere colpiti. È necessario muoversi con maggiore circospezione e senso di responsabilità».

    La serata si aprirà alle 21 con la proiezione del documentario di produzione spagnola “Cercando Djehuty”, che ripercorre la storia di tredici scavi archeologici in Egitto sulle tracce di Djehuty, il supervisore del tesoro di Hat-shep-sut, il primo faraone donna. Alle 22 Piero Pruneti dialogherà con Franco Cardini. Alle 23, invece, sarà proposto il secondo film in concorso, “Santa Sofia”, ambientato a Istanbul alla scoperta dei misteri della gigantesca cupola della basilica che poggia su una faglia sismica. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e, in caso di pioggia, le proiezioni si terranno nella Sala Romana affacciata su piazza Capitolo (assegnazione posti con ritiro del numero a partire dalle 19 all’ingresso della Sala Romana).

    27 luglio 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/