UDINE. Dodici anni di musica sinfonica in Friuli Venezia Giulia. Dodici anni che dalla nostra regione si muove lo straordinario Carro di Tespi, il progetto artistico della società udinese Filarmonia, presentato nella sala consiliare della Camera di Commercio di Udine e che vedrà andare in scena, nelle piazze del Friuli Vg e della Slovenia, “La vedova allegra” dal 15 luglio al 12 agosto, per un totale di sette date.
La presentazione della dodicesima edizione è avvenuta alla presenza di David Giovanni Leonardi di Filarmonia, dell’assessore alla Cultura del comune di Udine, Federico Pirone, della professoressa Flavia Brunetto della Fondazione Crup e della dottoressa Antonella Colutta, consigliere della Camera di Commercio di Udine, storici sostenitori del progetto.
Da anni, infatti, la Camera di Commercio di Udine sostiene l’iniziativa di Filarmonia, come commenta la dottoressa Colutta. «Si tratta di un modo eccellente di valorizzare le nostre città e tutto il territorio: un’offerta culturale di qualità, originale e in grado di distinguersi».
Il debutto sarà venerdí 15 in piazza Duomo a Udine, con recupero il giorno successivo e replica domenica 17. Il carro, poi, si sposterà a Sacile martedí 19 luglio, al Teatro Zancanaro, giovedí 21 in piazza Capitolo ad Aquileia, giovedí 4 agosto a Portorose, mercoledí 10 al Teatro Glemonensis di Gemona per chiudere venerdí 12 agosto all’Arena di Lignano Sabbiadoro.
«Per il Comune – ha detto l’assessore Pirone – è importante continuare a dare il sostegno a una proposta chiave per il rilancio e lo sviluppo della nostra comunità, che ha il pregio di dare valore a un luogo pubblico come la piazza cittadina, con un momento di alto spessore culturale».
L’opera scelta per questa undicesima edizione è “La vedova allegra”, operetta in tre parti di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, diretta dal maestro Alfredo Barchi per la regia di Umberto Scida e con al pianoforte il maestro Andrea Del Piccolo. «Per la prima volta dopo dodici anni – ha detto il maestro Alfredo Barchi, direttore e maestro concertatore – il Carro di Tespi di Filarmonia mette da parte l’opera per un’operetta, che sarà accompagnata non piú da un’intera orchestra ma da un pianoforte a coda, suonato da Andrea Del Piccolo». ©RIPRODUZIONE RISERVATA
09 luglio 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/