di Alfredo Moretti
PALMANOVA. Il Comune di Palmanova sostiene la candidatura di Aquileia a “Capitale italiana della cultura 2018”. È una delle prime, più importanti, delibere assunte dalla nuova giunta della città stellata.
«Questa significativa candidatura assume un rilievo notevole per tutto il territorio della Bassa friulana e in particolare per Palmanova – ha affermato la vicesindaco Adriana Danielis -. Siamo il primo Comune a sostenere l’iniziativa di Aquileia, e non poteva essere altrimenti, visto il legame storico che abbiamo con la città romana, ma soprattutto patriarcale. Gli obiettivi poi ci associano in maniera imprescindibile ad Aquileia, che si possono sintetizzare nel miglioramento dell’offerta culturale, nell’incremento dell’attrattività turistica, nel rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica e nella promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi».
Aquileia, ha precisato Adriana Danielis, ha già pronto il dossier richiesto dal Ministero dei beni, attività culturali e turismo per la sua candidatura con il titolo “Una nuova sfida per un’antica capitale”. Il punto focale di questa iniziativa, secondo l’amministrazione comunale di Palmanova, è determinato dal fatto che la candidatura intende coinvolgere nel progetto le realtà culturali presenti nell’Unione Territoriale Intercomunale dell’Agro aquileiese, al fine di creare un motore di richiamo per il turismo culturale, sulla base di una storia e un patrimonio d’arte fortemente radicati, a beneficio di un’area vasta della Regione e del Nord-Est. «La creazione di questa Uti dell’Agro Aquileiese – ha concluso la vicesindaco – permetterà di armonizzare le politiche culturali e turistiche del territorio, anche in riferimento a questa candidatura di Aquileia a “Capitale italiana della cultura 2018” e a quella di Palmanova, in predicato di entrare tra i beni Unesco». L’Agro aquileiese comprende una serie di Comuni che vantano notevoli peculiarità storiche relative praticamente a tutte le epoche e sono Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo-Tapogliano, Cervignano del Friuli, Chiopris-Viscone, Fiumicello, Palmanova, Ruda, Terzo d’Aquileia e Torviscosa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
07 luglio 2016
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste