Alcuni degli appuntamenti del terzo week end di giugno
di Aurora Malta
AL VIA
AQUILEIA Un suggestivo viaggio nell’epoca degli antichi romani: da domani a domenica, la grande rievocazione storica “Tempora Aquileia” permetterà di rivivere i tempi e le atmosfere delle origini della città. La kermesse sarà inaugurata ufficialmente domani, alle 21, con l’accensione del fuoco di Beleno, nell’area accanto al Foro romano.
Gli stand enogastronomici e le taberne saranno in attività già alle 19. Sabato e domenica, dal mattino fino a sera inoltrata, si potranno visitare l’accampamento romano e il villaggio dei celti, assistere alle sfide tra gladiatori e guerrieri.
Non mancheranno spettacoli di musica e antichi rituali e laboratori per i bambini. Nel ricco carnet di proposte, segnaliamo sabato l’approdo della nave romana con 10 rematori proveniente da Grado (alle 11.30) e il rito del solco primigenio per la fondazione della città (alle 21).
MARANO LAGUNARE Domani, alle 18, nella Pescaria Vecja si inaugurerà la festa di San Vio. Saranno in funzione i chioschi enogastronomici e si potranno gustare piatti tipici a base di pesce.
Seguirà il concerto della Special Guest Live Band. Sabato gli stand riapriranno alle 18 e contemporaneamente si svolgerà il Palio Remiero. Poi spazio alla musica con dj Louise e il concerto dei Sismica.
I festeggiamenti entreranno nel clou domenica. Dopo la Messa, alle 9 avrà luogo la tradizionale processione sulle barche in laguna. Per tutto il giorno si potrà curiosare tra le bancarelle allestite in centro storico. I chioschi enogastronomici saranno attivi già a pranzo.
Da segnalare, alle 18, la caratteristica cuccagna sul mare. In serata, musica con dj Tommy e gran finale con il live degli Absolute 5 cover band.
PAGNACCO Nel parco festeggiamenti di Plaino, appuntamento per due weekend con la “Festa della birra”, che da domani al 26 giugno proporrà un’ampia scelta gastronomica accompagnata come di consueto da stuzzicanti concerti tributo a ingresso libero.
Domani, le luci si accenderanno sui Roots Revelation per un live omaggio a Bob Marley, mentre sabato andrà in scena una notte dedicata alla musica dei Deep Purple. Domenica, saranno pratagonisti gli Exes con le piú belle cover dance e rock di tutti i tempi. Gli spettacoli cominceranno sempre alle 22. I chioschi apriranno i battenti alle 18 tranne domenica, quando la sagra partirà alle 9 del mattino.
RESIA In località Uccea, questo weekend si rinnova la sagra in onore di Sant’Antonio. I festeggiamenti si apriranno sabato alle 16. Seguirà una serata musicale animata da Magic Giorgio e la sua pianola. Domenica, i chioschi torneranno in funzione dalle 9.
Non mancherà il divertimento: dalle 14, intrattenimento musicale con Camillo e I Cooperativi; poi, alle 16, si esibirà il gruppo folcloristico Val Resia. In entrambe le giornate, la cucina proporrà un’ampia scelta di specialità e in particolare le lumache e il frico.
TARCENTO Domani, alle 18, nel Parco del Torre si apre il sipario sulla “Festa di San Pietro e della ciliegia duracina”, che continuerà anche nel prossimo finesettimana. Oltre agli appuntamenti con l’enogastronomia, il programma propone eventi musicali e danzanti.
La prima serata sarà dedicata ai giovani con i live delle rock band Streakers e Airfield. Sabato, invece, gli amanti del ballo potranno scatenarsi con l’orchestra Novanta (dalle 20.30). Domenica, i chioschi apriranno già al mattino e alle 9.30 partirà la “Marcialonga per la Perla del Friuli”.
Il pranzo in sagra sarà rallegrato dalle note dei Tre…mendi Band e nel pomeriggio si esibiranno i ballerini della scuola Victoria Danze. I festeggiamenti si svolgeranno al coperto. A Zomeais, nel giardino commestibile di Giusi Foschia (in via Gaspar), sabato torna la festa annuale “Dove osano le foglie” per grandi e piccini e con la partecipazione di attori, artisti, musicisti e pittori che proporranno intrattenimento. In particolare, per i bambini sono previsti anche laboratori creativi.
Alle 18.30, sarà al centro la musica con i concerti della band austriaca Bird People e degli argentini Pandelindio. L’evento, organizzato da associazione Hybrida e Radio Onde Furlane, si svolgerà dalla tarda mattinata al tramonto.
PROSEGUONO
BICINICCO Ultime due giornate della “Sagra del Dindi”, in località Gris-Cuccana. Sabato, i chioschi e le bancarelle apriranno i battenti alle 16 e ci si potrà iscrivere alla marcia ludico-motoria non competitiva che partirà alle 17.30. La serata sarà allietata dall’orchestra Fantasy.
Domenica la festa riprenderà alle 10. Tra le iniziative in programma, alle 17 le Lady Chef Friulane proporranno un corso di cucina con degustazione finale dei piatti a base di tacchino accompagnati da un calice di vino; alle 20.30, liscio e balli di gruppo con Renè.
SEDEGLIANO Nel parco festeggiamenti di Turrida, si conclude la “Sagra dai cais”. Si potranno gustare le lumache e le altre tipicità gastronomiche ancora solo sabato e domenica. I chioschi apriranno alle 19.
TAVAGNACCO A Feletto, questo finesettimana si chiude la tradizionale sagra paesana. I chioschi torneranno in attività sabato, alle 18.30, e si proseguirà con la serata danzante in compagnia dell’orchestra Ilenia e I Festival.
La giornata di domenica si aprirà di buon mattino: alle 8.30 è previsto il raduno delle Fiat 500 e delle auto storiche. Dopo il pranzo in sagra, alle 17, si svolgerà la 17ª rassegna internazionale di Scampanotadors. A sera, cena sotto il tendone e si ballerà sulla musica anni ’60, ’70 e ’80 dell’orchestra Mario Gavioli.
appuntamentiweekend@alice.it
16 giugno 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/