Il conduttore nella città romana per girare una puntata di “Ulisse” Ripercussioni positive per il commercio, gongola la Fondazione
di Elisa Michellut
AQUILEIA. Un fine settimana da incorniciare, un inizio stagione con il botto, nonostante le condizioni meteo non particolarmente favorevoli. Aquileia è stata presa d’assalto dai fan di Alberto Angela, il popolare paleontologo, autore e conduttore televisivo che, da giovedì e fino a domenica, grazie alla Fondazione Aquileia, resterà nella città romana per preparare una puntata del programma televisivo di Rai3 “Ulisse – Il piacere della scoperta” dedicata proprio ad Aquileia.
Curiosi, ammiratori e turisti non si sono fatti scappare l’occasione di assistere dal vivo alle riprese. La troupe di Angela non passa certo inosservata. In tanti hanno deciso di raggiungere Aquileia per assistere dal vivo alla registrazione del programma. Inevitabili e particolarmente favorevoli le ripercussioni positive sul commercio locale. Negozianti e imprenditori si sfregano le mani. «Questa attenzione che ha rivolto Alberto Angela ad Aquileia – commenta Emanuele Zorino in rappresentanza dell’associazione Imprenditori Città di Aquileia – è positiva e conferma la nostra convinzione. Aquileia, all’interno del panorama nazionale e internazionale, è una meta interessante per il comparto del turismo culturale. Lo sforzo che si sta facendo da più parti per migliorare l’offerta generale del nostro territorio inizia a dare i frutti».
Il sindaco, Gabriele Spanghero, gongola. «Il fine settimana – le sue parole – è iniziato alla grande con la presentazione, in Sala Romana, dell’ultimo libro di Angela. Siamo soddisfatti per aver centrato questo obiettivo e per le ricadute immediate e in prospettiva. La puntata di Ulisse ci sarà e questo consentirà ad Aquileia di salire ancora una volta alla ribalta nazionale».
Giovedì sera, centinaia di persone, provenienti da tutta la regione e non solo, hanno fatto la fila per poter assistere alla presentazione del nuovo libro del divulgatore scientifico. La Sala Romana non è riuscita a contenere tutti i presenti. Chi è rimasto fuori ha potuto assistere alla serata grazie a un maxischermo. Tra il pubblico c’era anche Christian Romanini, segretario di Glesie Furlane, che ha consegnato ad Angela il suo libro “Sul Troi di Aquilee” assieme ad altri due volumi: “Il Pastore ad Aquileia” di Gabriele Pelizzari e “Restâ cu la int” di Mauro Della Schiava. Romanini si è rivolto al conduttore televisivo in lingua friulana. «Grazie – ha risposto Angela – ho capito tutto».
Le riprese sono iniziate giovedì al Museo Archeologico Nazionale. Ieri, invece, è toccato alla zona del Foro romano e del Porto fluviale. In tarda serata, Angela, che ieri ha approfittato anche per visitare il Cimitero degli Eroi, ha girato alcune scene all’interno della Basilica e in piazza Capitolo. Oggi e domani la troupe sarà nuovamente al museo. «Grazie a Ulisse – aggiunge il direttore della Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi – avremo l’opportunità di far conoscere a tante persone i punti di forza della città romana. Come Fondazione abbiamo garantito il nostro sostegno logistico e non solo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
04 giugno 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine