Cosa fare, dove andare: ecco una piccola, ma completa, guida agli eventi del fine settimana
AL VIA
UDINE In piazza San Giacomo, oggi si apre il “Far East Market. Made in Asia”, la mostra mercato dedicata all’Oriente. Le bancarelle resteranno allestite fino a lunedì con orario 10-20. Tra i vari articoli proposti, si potranno trovare tipici kimono giapponesi, bamboline Kokeshi e benaugurali Maneki Neko, fumetti e gadget del mondo manga, cibo orientale e splendidi servizi da te.
AQUILEIA Domenica, il centro storico si riempirà di allegria con la manifestazione “Aquileia in Primavera 2016”. Per tutto il giorno sarà allestito il mercatino dell’artigianato, dei prodotti enogastronomici locali e dell’hobbismo. Saranno in funzione anche chioschi per la degustazione di pietanze di stagione. Inoltre, si susseguiranno momenti di intrattenimento per tutte le età.
GRADO A Fossalon, è il primo weekend della 30ª “Festa degli asparagi”. La kermesse comincerà sabato, quando le cucine saranno in funzione a cena. Sul fronte dell’intrattenimento, dalle 20.30, concerto dei Muppets. Domenica, la sagra riprenderà già al mattino con il mercato a “km 0” di Campagna Amica e le degustazioni. La sera si accenderà di balli e musica con il duo Dario e Helga.
LIGNANO SABBIADORO Nel parco Hemingway si rinnova per il 30° anno “Lignano in fiore”. La manifestazione checoniuga intrattenimento, allegria e solidarietà, partirà stasera, alle 20.30, al Cinema City, con uno spettacolo, che vedrà protagonisti le canzoni dei Bagliori di Luce e dei Sand of Gospel e le letture di Massimo Somaglino. Poi, da sabato all’ 1 maggio, la kermesse riempirà il parco di chioschi di fiori e piante, bancarelle di prodotti artigianali, numerosi momenti di intrattenimento per adulti e bambini, laboratori artistici, concerti, spettacoli e stand gastronomici. Nel programma del primo finesettimana, segnaliamo sabato, alle 18, il concerto blues di Fabio Stevie Ulliana & Off Limits Band e domenica, alle 16, l’esibizione del piccolo coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna.
PAGNACCO A Fontanabona, torna la “Festa campestre”, che da sabato fino all’1 maggio propone un ricco programma di iniziative. La prima giornata prevede, alle 10, la camminata guidata nella valle del Cormor alla scoperta delle erbe spontanee e alle 11 l’inaugurazione della mostra di pittura “50 anni di ex tempore”. A pranzo avranno un posto d’onore piatti a base di erbette. Nel pomeriggio, animazioni e giochi per grandi e piccini e dalle 18.30 “Musica in movimento” con Albert. La domenica mattina, si svolgerà la gara di orienteering nella valle del Cormor e alle 10 si apriranno i laboratori creativi per i bambini. Dalle 14.30 in poi, prestigio, equilibrismo, giochi e burattini, magia e tanto più.
POVOLETTO A Primulacco torna l’appuntamento annuale con la “Festa dei fiori”, che proseguirà fino all’1 maggio. L’inaugurazione è prevista sabato, alle 18, con l’esibizione dell’associazione musicale Euritmia. Poi, serata revival anni ’60, ’70 e ’80 dal vivo con Diego Bonato. Domenica, la mattina inizierà con il raduno delle auto d’epoca e alle 10.30 sarà celebrata la messa. Nel pomeriggio, segnaliamo la rassegna folkloristica (alle 15) e la degustazione di infusi di erbe officinali dell’antica tradizione (alle 17). In serata, spazio al ballo sulle note dell’orchestra Marco e il Clan.
TAVAGNACCO Venerdì, alle 18.30, si inaugura l’80ª edizione della “Festa degli asparagi”, nel parco del campo sportivo. Oltre alle degustazioni, durante la serata sarà di scena la bellezza con la selezione regionale di Miss Italia (dalle 21). Sabato, alle 12, è in programma il laboratorio del gusto “Asparagi e Ribolla bianca”, cui seguiranno le degustazioni. In serata, dalle 21, la Nicola Straballo Band scatenerà il pubblico con le migliori cover pop rock anni ’70, ’80 e ’90. L’indomani, la kermesse tornerà ad aprire i battenti a mezzogiorno. Il pomeriggio si dipanerà tra giochi e animazione per i più piccoli, musica itinerante, il corso di cucina “L’asparago in tavola” (alle 18). In serata, danze con l’orchestra Magri e Lisoni. La sagra continuerà anche lunedì e ogni weekend fino all’8 maggio.
PROSEGUONO
UDINE Nella parrocchia di San Marco, in Chiavris, questo weekend entra nel vivo la sagra in onore del patrono che proseguirà fino a lunedì. I chioschi e la pesca di beneficenza riapriranno i battenti sabato, alle 17. La serata sarà animata da tanta musica dal vivo: dalle 19, si esibiranno gruppi rock emergenti, poi seguirà il concerto dei Forever Mats. Domenica, la giornata di festa inizierà già alle 10.
Uno spazio da protagonisti sarà riservato ai bambini con giochi, l’animazione del mago Deda e la mostra dei disegni. Appuntamento per gli appassionati di rock, invece, alle 19.45: sul palco saliranno i mitici G Seven. Per l’occasione, si potrà cenare anche con uno speciale menu rock.
GEMONA A Campolessi, ricominciano i festeggiamenti di San Marco che si concluderanno lunedì. Stasera, alle 21, concerto tributo agli 883 con la band Gli Anni d’Oro. Domani, invece, il cartellone dell’intrattenimento propone la rappresentazione teatrale “Pui di là che di ca” (alle 20.45, nel Centro parrocchiale) e il concerto tributo ai Guns n’ Roses con gli Iguana (alle 21, nell’area festeggiamenti). Sabato sera, viceversa, saliranno sul palco gli Exes, che eseguiranno le migliori cover di sempre.
Domenica, la sagra scandirà l’intera giornata. Già alle 8, gli appassionati di erbe spontanee e funghi potranno partecipare all’uscita guidata con l’esperto Ennio Furlan. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con i laboratori artistici. A sera, via con il liscio insieme ai Caramel.
(Aurora Malta – appuntamentiweekend@alice.it)
21 aprile 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/