Apertura totale di aree museali e archeologiche, compreso il cimitero degli eroi accessibile da martedì dopo la rimozione dell’albero
di Elisa Michellut
AQUILEIA. Nella città romana si inaugura la stagione turistica. Nel fine settimana di Pasqua tutte le aree archeologiche, i musei e anche il cimitero degli eroi, che è stato riaperto ieri mattina dopo quasi tre mesi di chiusura, resteranno eccezionalmente aperti. Un inizio col botto.
Si punta al tutto esaurito, complice anche la Maratona Unesco, in programma lunedì, in contemporanea con la maratona promossa dalla sezione Ado di Aquileia.
«L’inizio della stagione turistica – commenta il sindaco Gabriele Spanghero – è un momento importante per la cittadina. Quest’anno siamo riusciti a proporre un programma pensato per tutte le fasce di età».
Come detto, dopo quasi tre mesi e tante polemiche, nei giorni scorsi è stato finalmente effettuato l’intervento di rimozione del grosso cipresso che, lo scorso mese di dicembre, a seguito di un colpo di vento, si era appoggiato sul complesso basilicale. Da quel giorno, il cimitero degli eroi era rimasto chiuso. L’attesa è finita. A partire da ieri i turisti possono nuovamente visitare l’area.
«Le novità sono tante – promette il sindaco –. La Fondazione Aquileia, nel fine settimana di Pasqua, posticiperà alle 18 la chiusura delle aree archeologiche. Il Comune, invece, riproporrà ai visitatori la mostra, a palazzo Meizlik, “Edamus Bibamus Gaudeamus. A roman happy hour”, un’incursione nelle abitudini alimentari romane e nella loro eredità alimentare e artistica. L’esposizione sarà aperta nella giornata di lunedì, stiamo lavorando per aprirla anche sabato e domenica. Ringraziamo il Gruppo archeologico per la disponibilità».
Immancabile il coinvolgimento degli imprenditori aquileiesi. «Lunedì, giorno di Pasquetta – annuncia il sindaco – gli imprenditori locali e la Pro loco saranno presenti, in piazza Capitolo, con alcuni stand per promuovere i prodotti del territorio». La direttrice del museo aquileiese, Marta Novello, conferma: «Quest’anno abbiamo voluto puntare su un’offerta diversificata.
Domenica e lunedì, al mattino, dalle 8.30 alle 13.30, resterà aperto il museo paleocristiano (ingresso gratuito). Domenica sono previste alcune visite guidate, alle 10 e alle 11.30, lunedì alle 11.
Nel pomeriggio, domenica e lunedì, sarà aperto il museo archeologico nazionale, con ingresso a pagamento, dalle 14 alle 19.30. Lunedì sono previste le visite tematiche Ludi, munera e certamina. Lo sport nel mondo antico, alle 15.30 e alle 17, in occasione della Maratona Unesco, che unirà Cividale ad Aquileia passando per Palmanova. La prenotazione per le visite tematiche è obbligatoria all’indirizzo museoaquileia@gmail.com». Infine, lunedì, Aquileia ospiterà anche la maratona Ado, dedicata al ricercatore fiumicellese Giulio Regeni.
«Come sempre si partirà dalla basilica – fa sapere l’organizzatore, Umberto Dalla Costa –. Sarà possibile scegliere tra tre tracciati: 7, 12 e 21 chilometri. Percorreremo le vie aquileiesi e toccheremo
anche i paesi limitrofi. Sarà possibile iscriversi nel tendone della Protezione civile, nel piazzale antistante la Basilica. Quest’anno, la marcia per la vita avrà un significato più forte: gli atleti, sui pettorali, avranno la scritta Verità per Giulio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
23 marzo 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine