UDINE. Prima che un evento sportivo si tratta di un progetto educativo e didattico rivolto ai giovani, hanno sottolineato ieri a Udine in conferenza stampa gli organizzatori dell’Unesco Cities Marathon Education, anteprima dell’ormai tradizionale maratona che il 28 marzo, lunedì di Pasqua, porterà i runners da Cividale a Palmanova sulla lunghezza classica di 42,195 chilometri.
L’evento-anteprima avrà luogo a Palmanova nella mattinata di sabato 19 marzo e coinvolgerà gli studenti delle seconde e terze medie delle scuole di Aquileia, Palmanova, Cividale (con anche i ragazzi del Convitto) e Gonars.
I dettagli tecnici del percorso sono stati enunciati dal presidente del Comitato organizzatore, Giuliano Gemo, e dal segretario generale Giuseppe Donno: «Il percorso è lungo 800 metri e a turno sarà percorso dai componenti delle varie squadre, obbligatoriamente miste, composte da sei frazionisti. Ogni squadra si presenterà con un nome di città, luogo o monumento del patrimonio dell’Unesco. Al termine medaglie speciali per tutti». Un collegamento, quello con l’Unesco, di cui sono già patrimonio Cividale e Aquileja e con Palmanova papabile, la cui importanza è stata evidenziata dall’assessore provinciale udinese allo sport, Beppino Govetto: «Così facendo, s’intende coinvolgere i giovani nell’apprezzamento delle bellezze del loro territorio».
Per quanto riguarda la maratona del lunedì di Pasqua, gli organizzatori hanno stabilito che le iscrizioni potranno essere effettuate fino al giorno stesso della corsa, invitando comunque gli interessati a documentarsi sul sito www.unescocitiesmarathon.it. Nella scorsa edizione furono 511 i maratoneti al traguardo, per un totale di 3500 partecipanti comprensivi della gara non competitiva.
Edi Fabris
12 marzo 2016
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste