Vertice di maggioranza per fare il punto di metà mandato. La presidente: un quadro complessivamente positivo, che conforta sulle scelte fatte e conferma che la strada intrapresa è quella giusta
TRIESTE. «È stata l’occasione per fare il punto di metà mandato, esaminando soprattutto lo stato di attuazione delle riforme principali, con particolare riguardo alla sanità e agli enti locali».
Lo ha affermatoa Trieste la presidente della Regione, Debora Serracchiani, al termine dell’incontro con le forze politiche della maggioranza regionale.
«Abbiamo quindi approfondito e analizzato i dati emersi negli ultimi giorni che ritraggono lo stato dell’economia e dell’occupazione nel Nordest e specificamente in Friuli Venezia Gliulia -ha continuato Serracchiani -. Si tratta di un quadro complessivamente positivo, che conforta sulle scelte fatte e conferma che la strada intrapresa è quella giusta.
Siamo però anche consapevoli di essere in una fase ancora di transizione, in cui gli elementi positivi devono essere consolidati, portando a un più largo rafforzamento e stabilizzazione del ciclo economico su tutto il nostro territorio.
Su questo obiettivo – ha sottolineato Serracchiani – c’è il massimo impegno della Giunta e di tutta la maggioranza».
Per Serracchiani dunque «nei prossimi anni il focus continuerà a essere puntato su economia e su lavoro. Rispetto a questi due temi, definita la fase della pianificazione e della programmazione, è ora il momento di avviarci con determinazione sulla strada dell’attuazione completa degli strumenti che abbiamo messo in campo.
E questo vale sia in riferimento alla programmazione europea sia a quella di competenza specificamente regionale». La presidente ha concluso sottolineando che «è stato convenuto di rafforzare ulteriormente la sinergia tra giunta e consiglio».
11 marzo 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine