L’altro sarà Lorenzo Guerini. L’annuncio del premier alla direzione del partito. Stefano Fassina: messaggio sbagliato, è presidente di una Regione
UDINE. «La proposta di due vicesegretari, nella figura di Debora Serracchiani e di Lorenzo Guerini è per me un elemento di garanzia, non di polemica interna, come mi è capitato di leggere>. Lo ha affermato il segretario del Pd Matteo Renzi alla Direzione del partito, annunciando la decisione di procedere alla nomina.
E sulla proposta è polemica. «Con il fatto che uno dei due vicesegretari è presidente di Regione rischiamo di dare un messaggio sbagliato. Stimo Debora ma rischiamo di dare un messaggio sbagliato perche sul suo territorio rappresenta tutti». È la critica che Stefano Fassina ha sollevato in direzione.
Poco convinto della decisione anche Gianni Cuperlo: “Proporrei, come era stato paventato, la nomina di una figura di coordinamento e di un portavoce. La scelta di due vicesegretari, al netto della stima profonda verso le due persone citate, è una soluzione che può apparire un po’ affrettata e dettata da una riflessione non profonda”.
Favolevole la senatrice Isabella De Monte. «La proposta di Matteo Renzi di indicare Debora Serracchiani come vice segretaria è una garanzia per il partito, ed una forza in più per il Friuli Venezia Giulia».
«La governatrice, con la sua esperienza, è la persona giusta-aggiunge la parlamentare- per valorizzare il lavoro che Il Pd sta facendo al governo del Paese. Inoltre la sua eventuale nomina rafforza il Friuli nella necessaria interlocuzione con Roma».