È partito il progetto Archest, finanziato dal programma Europa creativa 2014-2020 con 330 mila euro. La partnership, guidata dalla Fondazione Aquileia, vede la partecipazione del museo di Lubiana, dell’Istituto archeologico della Serbia e dell’istituto per la promozione del patrimonio culturale di Sremska Mitrovica (Serbia). Nove i partner associati. Scopo del progetto è promuovere l’internazionalizzazione dei lavoratori nel mondo culturale, con particolare attenzione alla divulgazione e all’audience development, che punta ad ampliare le fasce di pubblico coinvolte nella fruizione dei beni culturali conquistando anche le persone spesso escluse dalle consuete proposte per la visita di un sito archeologico. Ciò grazie a nuove forme di coinvolgimento che vanno dalle ricostruzioni 3D all’utilizzo dei social media, all’ideazione di visite guidate per un pubblico di giovani e di persone con disabilità fisiche o mentali. Per i giovani è prevista anche l’organizzazione degli Archeopenday, due giorni dedicati a formazione e opportunità lavorative offerte dal settore culturale. Per le persone con disabilità fisiche e mentali saranno messe a punto visite guidate. Poi nuove ricostruzioni 3D e un tour per la stampa specializzata sulle tracce dell’antica strada romana che collegava nell’antichità l’Italia al mar Nero. (e.m.)
22 novembre 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine