Domenica la 2ª edizione della Unesco cityes marathon. La gara attraverserà il Friuli Si parte dal centro ducale e si arriva nella città romana
UDINE. Mancano pochi giorni alla seconda edizione dell’Unesco cities marathon in programma domenica. I 42 chilometri e 195 metri di gara collegheranno due città patrimonio dell’Unesco presenti sul territorio regionale: Cividale del Friuli, dove è prevista la partenza, e Aquileia per il traguardo d’arrivo. I maratoneti attraverseranno diversi comuni della provincia udinese incluso quello di Palmanova, dove gli atleti avranno l’emozione di correre tra i bastioni della città stellata, candidata anch’essa entrare nel patrimonio mondiale dell’Unesco.
La macchina organizzativa, dopo mesi di preparativi, sta definendo gli ultimi dettagli. La delegazione degli addetti ai lavori è stata accolta sia dal prefetto di Udine, Provvidenza Delfina Raimondo, che dal questore, Antonio Tozzi, con cui sono stati concordati tutti gli interventi in merito alla viabilità e alla sicurezza. Per concorrere alla buona riuscita dell’evento daranno il loro contributo tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine, gli uomini della Protezione civile, la Croce rossa e i volontari Fidal che rappresenteranno ben 13 società del territorio.
La partenza della maratona sarà sul rettilineo di via Tombe Romane, a pochi passi dal centro storico cividalese; il traguardo avrà invece una cornice unica al mondo: la spettacolare piazza Capitolo ad Aquileia. Durante il tragitto saranno attraversati 11 comuni e in piazza Grande, a Palmanova, sono in programma eventi collaterali.
Per garantire la sicurezza degli atleti in gara, gran parte del percorso sarà interdetto al traffico veicolare dalle 7 alle 16. Saranno chiusi temporaneamente alcuni tratti delle provinciali 19 “del Natisone”, 29 “del Collio”, 50 “Palmarina” e 33 “di Clauiano”, della statale 56 Udine – Gorizia e della 352 “di Grado” ricadenti nei comuni di Cividale, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Chiopris Viscone, San Vito al Torre, Palmanova, Bagnaria Arsa, Cervignano del Friuli, Terzo di Aquileia e Aquileia.