Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1

    Archivio post

    Il Requiem di Mozart

    Omaggio ai caduti nella basilica di Aquileia

    Il Requiem di Mozart

    AQUILEIA. Un Requiem per i caduti di tutte le guerre: lo proporranno nella basilica di Aquileia, domani martedi 21 luglio, alle 20.45, il coro e l’orchestra del teatro Verdi di Trieste. L’appuntamento con la musica del grande Wolfgang Amadeus Mozart ben si inserisce nei Concerti in basilica che nell’anno del doppio anniversario – inizio della Grande guerra e fine della seconda Guerra mondiale – intendono onorare in musica i caduti su tutti i fronti nei due conflitti. Coro e orchestra saranno diretti da Fabrizio Maria Carminati mentre i solisti saranno Francesca Bruni (soprano), Giovanna Lanza (mezzosoprano), Exequiel Sánchez (tenore) e Nicolò Ceriani (basso).

    C’è un’ulteriore motivazione che renderà particolare l’esecuzione di martedì. Il teatro Verdi di Trieste infatti dedicherà l’opera mozartiana al maestro del coro, Paolo Vero, recentemente scomparso. Il Requiem è legato alla controversa vicenda della morte di Mozart, avvenuta il giorno successivo al completamento delle parti vocali del Confutatis maledictis. Stendhal, in

    Vite di Haydn, Mozart e Metastasio (1815), parla di un anonimo committente che incarica Mozart, malato e caduto in miseria, di comporre in quattro settimane una messa da requiem, dietro compenso di cinquanta ducati. Una messa che Mozart si convinse di stare componendo per il proprio finerale.

    20 luglio 2015

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/