Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1

    Archivio post

    Ad Aquileia il Requiem di Mozart in ricordo di Vero

    Il 21 luglio concerto in basilica del Coro e Orchestra del Verdi nell’ambito delle iniziative “Expo e territori”

    Ad Aquileia il Requiem di Mozart in ricordo di Vero

    TRIESTE. Nel viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni e dell’ospitalità italiana, che quest’anno l’Expo – che rappresenta il racconto del rapporto che lega ogni prodotto tipico con il suo territorio – ha l’obiettivo di realizzare, s’inserisce anche un programma intenso di eventi culturali nei siti Unesco italiani, che coinvolgono 17 regioni, tra cui anche il Friuli Venezia Giulia. “Expo e territori” promuove infatti il 21 luglio alle 20.45 nell’ antica cornice della Basilica di Aquileia, un importante concerto musicale interpretato dal Coro e dall’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, impegnati nell’esecuzione del Requiem di W. A. Mozart. «Quasi una profezia – ricorda il sovrintendente del Teatro Verdi Stefano Pace – perché, a preparare questa esibizione, è stato il maestro del coro Paolo Vero, a cui la Fondazione dedica l’esecuzione».

    “Aquileia, assieme a Cividale, alle Dolomiti e a Palù di Livenza” ha ricordato Piero Camber, direttore amministrativo della Soprintendenza ai Beni culturali rappresenta nella nostra regione uno dei quattro principali siti Unesco e la scelta dell’antica cittadina romana come sede per quest’iniziativa si lega al ricordo del centenario della Grande guerra, poiché alle spalle della Basilica si trova il cimitero degli eroi, che contiene i resti di dieci militi ignoti caduti sul Carso». Il feretro dell’undicesimo milite Ignoto venne poi traslato a Roma all’Altare della Patria.

    “Expo e territori” ha dato vita a un’inedita convenzione tra il Mibact Segretariato regionale FVG, la Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi di Trieste” e la “Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia”. Pace riferisce inoltre che «il teatro ha accolto l’invito del Ministero in maniera entusiasta». Il responsabile artistico dei concerti in Basilica, Pier Paolo Gratton, ha quindi sottolineato con soddisfazione come lo spartito mozartiano appartenga a un repertorio suggestivo che ben si attesta al fil rouge del cartellone aquileiese di quest’anno.

    In

    occasione dell’evento il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia sarà aperto con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30, mentre il Museo Paleocristiano sarà visitabile nel pomeriggio con apertura straordinaria. L’accesso alla Basilica avverrà dalle 20.

     

    Benedetta Moro

    14 luglio 2015

    http://ilpiccolo.gelocal.it/