AQUILEIA. Le associazioni Afe (Associazione Friuli Europa), Don Gilberto Pressacco, Mitteleuropa e Identità e innovazione, con il sostegno dell’Università di Udine, della Fondazione Aquileia e del Comune di Aquileia, organizzano l’incontro pubblico “Aquileia, simbolo di storia e di prospettiva istituzionale. Aquileia baluardo di valore europeo in difesa e rilancio dell’autonomia e specialità del Friuli Venezia Giulia”.
L’appuntamento è per oggi pomeriggio, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Aquileia, in piazza Garibaldi.
Aprirà il convegno il presidente dell’Afe, Renzo Pascolat. A seguire, il sindaco di Aquileia, Gabriele Spanghero, porterà il saluto della città. Dopo i saluti istituzionali, interverranno i relatori. Il professor Falvio Pressacco terrà una relazione introduttiva e parlerà del ruolo dell’Università, mentre Alviano Scarel, vicepresidente della Fondazione Aquileia, illustrerà il ruolo della fondazione.
Toccherà quindi a Paolo Petiziol, per l’associazione Mitteleuropa, parlare della visione europea dei processi di cooperazione culturale ed economica. Marzio Strassoldo, in rappresentanza di Identità e innovazione, spiegherà il ruolo del Friuli nella difesa dell’autonomia e della specialità della Regione Friuli Venezia Giulia.
Infine, Sandro Fabbro terrà la relazione su “Aquileia nella rete dei traffici europei tra passato e futuro”. Gli organizzatori sottolineano che al termine del convegno ci sarà un dibattito.
«Si tratta di un appuntamento particolarmente importante – assicura Renzo Pascolat in una nota –. Saranno presenti le Arcidiocesi
di Udine, Gorizia e Concordia Pordenone, con interventi da parte dei loro rappresentanti. L’invito è rivolto ai cittadini, ai gruppi parlamentari, ai rappresentanti della Regione, ai presidenti delle Province, ai Comuni, all’Unione delle Camere di commercio e al Provveditorato agli studi».
10 luglio 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine