Quattro colpi riescono, uno fallisce nella zona tra corso Gramsci e piazza Cervi È la terza volta in pochi mesi che l’area è presa di mira. Indagano i carabinieri
di Elisa Michellut
AQUILEIA. Raid la scorsa notte in paese non distante dal centro, in corso Gramsci e laterali. È la terza volta in pochi mesi. Tra i residenti c’è preoccupazione. Sono stati rubati denaro, gioielli e oggetti preziosi. La Bassa friulana torna nel mirino dei ladri nonostante i controlli da parte delle forze dell’ordine siano stati potenziati. Quattro i furti messi a segno nella città romana. In un’altra abitazione, la quinta, il colpo non è andato a buon fine. I furti sono stati perpetrati la notte tra domenica e lunedì. Il modus operandi è sempre lo stesso: utilizzando molto probabilmente trapani a batteria, i malviventi hanno forato la parte in legno delle finestre e hanno poi introdotto nel buco una speciale levetta che consente di muovere con facilità la maniglia e di aprire l’infisso senza problemi. In alcuni casi sono state forzate porte e finestre.
Gli “accessi” si sono verificati in corso Gramsci, piazza Fratelli Cervi e laterali. Tutti i proprietari delle abitazioni erano in casa: stavano dormendo. Nessuno si è accorto di nulla. Purtroppo i ladri, quasi sicuramente più di uno, hanno potuto agire indisturbati. Una volta introdottasi all’interno delle case, la banda, dopo aver rovistato nelle varie stanze, è riuscita a rubare diverse centinaia di euro, oggetti preziosi e anche qualche gioiello. I soliti ignoti sono poi riusciti ad allontanarsi facendo perdere le loro tracce.
In una sola abitazione il colpo è andato a vuoto. Probabilmente i delinquenti sono stati disturbati da qualcosa o da qualcuno e hanno preferito allontanarsi in tutta fretta. I carabinieri del Radiomobile di Palmanova, in collaborazione con i colleghi della stazione di Aquileia, stanno indagando per individuare i responsabili. L’appello ai residenti è di vigilare e collaborare con le forze dell’ordine, che hanno ulteriormente intensificato i controlli su tutto il territorio. La raccomandazione per i cittadini è di segnalare persone e movimenti sospetti.
È la terza volta in pochi mesi che via Gramsci è presa di mira dai ladri. Lo scorso mese di novembre c’era stato un altro raid. In quell’occasione, le case svaligiate erano state tre (senza contare due tentativi andati a vuoto), tra cui quella dell’ex vicesindaco di Aquileia e consigliere
provinciale Luciano Cicogna. Erano stati rubati denaro e gioielli. Stesso copione circa un mese dopo, a dicembre, sempre via Gramsci e laterali. Erano state derubate due villette bifamiliari. Stesso orario e stessa tecnica, sempre porte o finestre forzate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
01 giugno 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine