La Fondazione al festival guiderà la Borsa del turismo storico. Anteprima degli itinerari nel sito tutelato dall’Unesco
di Elisa Michellut
UDINE
Patto culturale tra èStoria e Aquileia. È stato ufficializzato il protocollo d’intesa firmato dalla fondazione Aquileia e dall’associazione culturale èStoria che da dieci anni organizza il festival internazionale in programma a Gorizia, dal 21 al 24 maggio.
«Un’alleanza strategica per lo sviluppo del turismo culturale e la promozione reciproca dei nostri territori, cosí ricchi e significativi dal punto di vista storico, artistico e turistico – ha commentato il direttore della Fondazione, Cristiano Tiussi -. La fondazione Aquileia ha scelto di partecipare all’evento goriziano per offrire una vetrina importante al sito Unesco di Aquileia e ai prossimi eventi estivi».
Nel corso dei quattro giorni del festival, la fondazione sarà dunque presente con uno stand alla “Borsa Europea del Turismo Storico e della Grande Guerra”, dove sono attesi cinquanta buyers del turismo culturale e oltre trecento operatori interessati all’acquisto e allo sviluppo di pacchetti turistici sul territorio.
Sempre nell’ambito della Borsa, inoltre, sarà organizzato un ricco programma di convegni e incontri dedicati al tema dello sviluppo turistico. Tra i tanti appuntamenti, domenica 24 maggio, alle 10, Filiberto Zovico intervisterà Cristiano Tiussi sul tema “Aquileia rinasce in 3D. Il passato con gli occhi del futuro. Strumenti innovativi per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico”.
Da venerdí 22 a domenica 24 maggio, inoltre, grazie alla collaborazione con la X Legio di Aquileia, ci sarà un’anticipazione di “Tempora Aquileia”, la grande rievocazione storica che si terrà, nella città romana, il 26, 27 e 28 giugno. I rievocatori saranno presenti, con una tipica tenda dell’accampamento romano e con un contuberium, la più piccola unità militare dell’esercito romano composta da otto uomini, nell’area dei giardini pubblici di Gorizia. Sabato 23 e domenica 24, invece, gli AquileiaLab sbarcheranno alla “Ludotenda”, con quattro laboratori, per bambini tra i 5 e i 10 anni, animati dallo staff dell’Immaginario Scientifico di Trieste (per la prenotazione, obbligatoria, scrivere agli indirizzi mail rumi.cecilia@gmail.com e angela.ricci85@gmail.com oppure telefonare al numero 331-3992855).
Sabato, infine, i laboratori saranno organizzati alle 16 e alle 17.30 e il tema sarà “La pittura degli antichi romani”. Domenica, alle 10 e alle 11.30, i bambini potranno divertirsi “Alla scoperta del mosaico”.
L’evento goriziano quest’anno avrà come ospiti illustri il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman, lo scrittore Roberto Saviano e il simbolo dell’emancipazione delle donne arabe Amina Sboui.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
24 aprile 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/