CERVIGNANO. L’appuntamento è per il 28 marzo 2016, giorno di Pasquetta. La data della prossima “Unesco Cities Marathon” è stata ufficializzata, ieri, durante la conferenza stampa organizzata, a Strassoldo, nella sede della Pro loco, per tracciare un bilancio dell’edizione 2015 insignita della medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica Mattarella. Ancora una sovrapposizione di eventi (dopo la concomitanza, quest’anno, con “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”), visto che, proprio il 28 marzo, sarà organizzata la “Pasquetta sui bastioni”, a Palmanova. Questa volta, tuttavia, ha assicurato il sindaco di Palmanova Martines, c’è tutto il tempo per gestire, nel migliore dei modi, entrambe le iniziative.
Oltre al sindaco di Aquileia Spanghero, accompagnato dall’assessore Scarel, sono intervenuti il direttore della Fondazione Aquileia Tiussi, l’assessore provinciale Govetto, il vicesindaco di Cervignano Buda, il segretario regionale Fidal, De Mori, il quale ha annunciato che si sta lavorando per portare sui bastioni di Palmanova i campionati italiani studenteschi di corsa campestre, il presidente del comitato regionale Fair Play, Virgili, il segretario generale del comitato organizzatore, Donno, e il presidente del Rotary, Bianchi.
Dopo i discorsi delle autorità, Fabio Millevoi ha presentato la “Guida emozionale”. In vista dell’Unesco Cities Marathon, i Rotary di Cividale e di Aquileia, Cervignano e Palmanova hanno lanciato un progetto incentrato sul percorso della maratona. Attraverso i social, utilizzando l’hashtag #lastradacpa, è stato possibile condividere foto e testi per “catturare” il significato più profondo della strada che ha portato i maratoneti da Cividale ad Aquileia, passando per Palmanova.(e.m.)
16 aprile 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine