Successo per la kermesse che ha vissuto la sua terza edizione A Cividale, Palmanova e Aquileia festa per pubblico e atleti
AQUILEIA. Storico riconoscimento per la “Unesco Cities Marathon”. Ieri, durante la cerimonia di premiazione, è stata consegnata al presidente del comitato organizzatore, Giuliano Gemo, una medaglia che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto assegnare, quale premio di rappresentanza, tramite il prefetto di Udine, Provvidenza Delfina Raimondo, agli organizzatori della maratona Unesco «per la splendida iniziativa». Visibilmente commosso Giuliano Gemo. «Per noi è un obiettivo raggiunto. Dedico questa medaglia a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Abbiamo creduto fin dall’inizio in questa gara. Quello che determina il successo di un evento sono il cuore e la passione».
É stata una vera e propria festa dello sport. Complice la bella giornata primaverile, la città romana, con piazza Capitolo vestita a festa, è stata invasa dai turisti e dagli sportivi in occasione della terza edizione della “Unesco Cities Marathon”, che ha unito le città Unesco di Aquileia e Cividale passando per Palmanova. In tanti hanno assistito al passaggio degli atleti in gara. Numerose le autorità presenti. Oltre al sindaco di Aquileia, Gabriele Spanghero, e al vicesindaco di Cividale, Daniela Bernardis, sul palco c’erano il vicepresidente della Provincia, Franco Mattiussi, il prefetto di Udine, Provvidenza Delfina Raimondo, Giuseppe Donno, segretario generale della Unesco Marathon, Emanuele Zorino, in rappresentanza dell’associazione X Regio, il consigliere provinciale Luciano Cicogna e l’assessore comunale al turismo, Alviano Scarel, che ha contribuito in prima persona, tre anni fa, alla nascita dell’evento.
Tanti gli appuntamenti collaterali organizzati grazie alla collaborazione delle associazioni e degli imprenditori locali. Soddisfatti i commercianti e i titolari delle attività del centro, che hanno lavorato bene per tutto il fine settimana. «Un’ottima opportunità – ha commentato il primo cittadino – per far conoscere Aquileia a livello internazionale. Gli atleti, ma anche le persone che hanno assistito alla gara, hanno potuto far proprie le bellezze di questa regione». Il vicepresidente della Provincia, Franco Mattiussi, ha sottolineato il connubio tra sport e solidarietà. «É un onore aver ospitato un evento come questo nella Bassa friulana – le sue parole – . Aquileia, Cividale e Palmanova hanno saputo fare rete e condividere un obiettivo comune».
Sul palco anche la texana Rebeckah Gregory, ferita alla Maratona di Boston del 2013. Dopo essersi fatta amputare una gamba è tornata ad una nuova vita. «Sono felice – ha detto – di aver potuto fare parte di questo evento». Un premio, una borsa di studio elargita dalla Fidapa, è stato consegnato alla pakistana Iram Saeed, testimonial dell’associazione Smile Again, rappresentata da Giuseppe Losasso. Per Auxilia, invece, c’era il medico Massimiliano Fanni Canelles. Successo di iscritti anche per la “XIX Marcia Città di Aquileia”, promossa dalla sezione aquileiese dell’Ado per promuovere la solidarietà e il dono.
Elisa Michellut
30 marzo 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine