Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1

    Archivio post

    Due aziende vinicole alla mostra di Londra

    AQUILEIA. A Londra fervono i preparativi per l’inaugurazione della mostra multimediale “Aquileia the Great Lost City”, organizzata dall’ex diplomatico Peter Marshall e ospitata nella prestigiosa sede della Royal geographical society. Due aziende agricole aquileiesi non si sono fatte scappare l’occasione, particolarmente ghiotta, di promuovere i vini del territorio nel Regno Unito. L’azienda agricola Foffani e l’azienda agricola “Fattoria” di Franco Clementin hanno aderito all’evento. Il giorno dell’inaugurazione, giovedì 5 marzo, a Londra, i luminari di alcune tra le più prestigiose università del mondo e le massime autorità londinesi potranno degustare i vini della città romana.

    La mostra multimediale, nei giorni scorsi, si era trasformata in un vero e proprio “caso” politico. Marshall aveva sottolineato pubblicamente di non aver ricevuto alcun aiuto, economico ma neppure logistico, da parte della Regione e della Fondazione Aquileia, per l’organizzazione della mostra. La Regione e la Fondazione, dall’altra parte, avevano risposto di aver richiesto e mai ottenuto un quadro economico e scientifico chiaro e dettagliato, necessario per finanziare l’evento. Il consigliere regionale e presidente della commissione Enti locali, Vincenzo Martines, aveva precisato che «siccome ci sono in ballo tanti soldi pubblici, esattamente 350 mila euro, ci sono regole precise da rispettare».

    Polemiche a parte, agli occhi di tanti imprenditori e titolari di attività economiche, Londra resta una vetrina importante. Franco Clementin commenta: «Un’ottima occasione di promozione per i nostri vini. Abbiamo inviato, per la cerimonia di inaugurazione, 24 bottiglie di Friulano e di Refosco. L’azienda Foffani, invece, 18 bottiglie di Pinot grigio. Non entro nelle polemiche, ma è un vero peccato non aver approfittato di quest’iniziativa. Facciamo fatica per farci conoscere nel mondo e poi non approfittiamo di queste opportunità. Noi siamo stati contattati, ma tante altre aziende della zona non sono state altrettanto fortunate. Mi hanno invitato all’inaugurazione. Purtroppo non potrò partecipare perché devo mandare avanti l’azienda, ma conto di visitare la mostra».(e.m.)

    03 marzo 2015

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine