Serracchiani fiduciosa:
24.01.2015 In Friuli-Venezia Giulia, «seppur i segnali di ripresa siano timidissimi, qualcosa si vede”. Lo ha detto oggi la presidente della Regione, Debora Serracchiani a Udine, nell’ambito di un incontro promosso dall’Abi.
«Ovviamente – ha aggiunto – bisogna adesso consolidarli, andare avanti e cercare di mettere in tutti i ragionamenti un po’ di fiducia. Ci sono tutte le condizioni – ha aggiunto Serracchiani, anche ricordando l’operazione della Banca Centrale europea – per una reazione forte del territorio”.
“Il Friuli Venezia Giulia sta reagendo”, ha aggiunto Serracchiani, ricordando le riforme che “vogliono far cambiare visione e far ritrovare centralità al territorio: da quelle realizzate nel corso dell’anno passato (sanità, cultura, autonomie locali) all’attuale riordino del sistema manifatturiero, per far emergere quella capacità di reazione”. “Il Friuli Venezia Giulia – ha concluso Serracchiani – può proporsi realmente come un modello ‘speciale’ di ripresa e di crescita culturale ed economica per il nostro Paese”.
Bolzonello: fondamentale supporto sistema bancario
“E’ fondamentale il supporto del sistema bancario al mondo economico regionale, affinché sia in grado di offrire ‘gambe robuste’ alle nostre aziende”, ha detto il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, presente, all’incontro dell’Abi assieme al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop. Bolzonello ha ricordato che che il prossimo 3 febbraio il disegno di legge “Rilancimpresa”, sarà all’attenzione del Consiglio regionale. “Si tratta di un provvedimento – ha ricordato Bolzonello – che assieme al supporto ed all’impegno del sistema bancario regionale può offrire veramente prospettiva al Friuli Venezia Giulia”.
Graffi Brunoro: vicini a imprese e famiglie
“Vogliamo continuare a stare vicini alle imprese e alle famiglie, sia sul piano finanziario ma anche con le competenze, la consulenza manageriale, e l’idea di trasmettere la cultura di costruire il futuro”. Lo ha affermato il presidente della commissione del Friuli Venezia Giulia dell’Abi, Giuseppe Graffi Brunoro, nel corso dell’incontro organizzato dall’associazione a Udine.
Secondo Graffi Brunoro, un altro compito per il sistema bancario regionale è quello di “provare a costruire un percorso di riqualificazione per centinaia di migliaia persone che hanno perso un lavoro. Un percorso di formazione – ha concluso – che è un investimento sul lungo periodo”.