AQUILEIA. Ha stato da martedì ad Aquileia, alla Casa Pasqualis, il primo sportello al cittadino della Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia giulia, per il territorio dei Comuni di Aquileia, Cervignano, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina, Fiumicello e Grado. Responsabile dello sportello è Marta Novello, funzionaria archeologa della Soprintendenza.
Rivolto a cittadini, enti pubblici e società private, il servizio consentirà di abbreviare drasticamente i tempi di risposta per le autorizzazioni fornendo informazioni sulle procedure da seguire e la documentazione da presentare per la richiesta di pareri relativi a pratiche edilizie.
I cittadini potranno, inoltre, ricevere indicazioni sulla situazione vincolistica e le norme relative alla tutela archeologica contenute nei piani regolatori comunali, sulla normativa che regola i lavori pubblici e sull’archeologia preventiva. Allo sportello sarà a disposizione anche la modulistica per la formulazione delle richieste e potranno essere presentati progetti con relative richieste di autorizzazione.
L’inizitiva rientra nel dettato legislativo relativo alla semplificazione delle procedure, per un’amministrazione più rispondente ai bisogni del cittadino.artedì 11 marzo 2014, ad Aquileia, presso Casa Pasqualis, aprirà il primo sportello al cittadino della Soprintendenza per i beni archeologici del FVG, per il territorio dei Comuni di Aquileia, Cervignano, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina, Fiumicello e Grado.