Sabato prossimo ritrovo a Palmanova per i ragazzi delle medie Saranno divisi in sei frazioni per una corsa nel centro storico
L’Unesco Cities Marathon – in programma lunedì 28 marzo – avrà un’anteprima dedicata ai giovani.
L’evento si terrà a Palmanova sabato prossimo e coinvolgerà 230 studenti delle classi seconde e terze delle scuole medie di Aquileia, Palmanova, Gonars e Cividale compresi i ragazzi del convitto nazionale «Paolo Diacono». I dettagli della kermesse sportiva sono stati illustrati ieri a palazzo Belgrado durante la conferenza stampa di presentazione dell’Unesco Cities Marathon Education.
L’iniziativa è dedicata ai ragazzi ed è stata fortemente voluta, già l’anno scorso, dall’assessore provinciale allo sport e all’istruzione Beppino Govetto e confermata anche grazie alla collaborazione del Comitato organizzatore, delle amministrazioni comunali, dei dirigenti scolastici, dei docenti di educazione fisica. «La maratona è un evento sportivo, ma anche culturale: interessa località importanti per la nostra storia e la nostra cultura – ha esordito Govetto –. Da qui l’importanza della presenza dei giovani ai quali, attraverso la maratona, sono date molteplici opportunità: apprezzare ancor più il territorio in cui vivono per diventare promotori di queste bellezze, incontrare coetanei di altre scuole e nazionalità e conoscere le storie di ragazzi disabili che parteciperanno alla manifestazione per dare un testimonianza di fiducia e speranza nel futuro».
Quella di sabato 19, dunque, si preannuncia come giornata di festa, di sport per tutti e insieme di valorizzazione del Friuli. E di impegno da parte dei giovani alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale e storico. Prima della partenza, uno studente pronuncerà la seguente solenne promessa: «Noi giovani, consapevoli che i siti patrimonio mondiale dell’Unesco appartengono a tutte le popolazioni del mondo, al di là dei territori nei quali essi sono collocati, certi che i nostri patrimoni culturale e naturale sono fonti inesauribili di vita, ci impegniamo solennemente a interpretare lo spirito dell’Unesco e a diffondere nelle nostre comunità locali la conoscenza degli innumerevoli luoghi, scrigni preziosi in cui è racchiusa la storia, la cultura e l’identità del nostro territorio, ai fini della massima tutela e valorizzazione».
Gli allievi delle classi partecipanti saranno suddivisi in più squadre composte da 6 frazionisti. Il percorso complessivo è di 850 metri e si sviluppa nel centro storico di Palmanova. Ogni squadra si presenterà con un nome di città, luogo o monumento Unesco. Al termine della corsa, a tutti partecipanti verrà consegnata la medaglia di “finisher” della maratona. Testimonial della maratona degli studenti Eros Scuz dell’associazione Basket e non solo, in carrozzina da diversi anni a seguito di un incidente stradale. «L’augurio che formulerò ai ragazzi è che possano crescere con lo sport e la cultura, sani e pieni di voglia di vivere».
Il significato, gli aspetti tecnici della maratona, il coinvolgimento delle scuole, l’importanza dell’attività sportiva e insieme della conoscenza del territorio sono stati richiamati nel corso della conferenza stampa da Giuliano Gemo, presidente del Comitato organizzatore, dal segretario Giuseppe Donno nonché da Claudio Bardini referente dei docenti di educazione fisica della provincia di Udine.
Plauso alla manifestazione in versione “young” da parte del primo cittadino di Palmanova, Francesco Martines, del sindaco di Aquileia Gabriele Spanghero e dell’assessore di Cividale Catia Brinis. Presenti anche i docenti di educazione fisica degli istituti coinvolti. L’assessore Govetto ha ringraziato per la collaborazione il Comune di Palmanova, il locale gruppo Ana e Fabrizio
©RIPRODUZIONE RISERVATA
12 marzo 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine