AQUILEIA. L’Unesco Cities Marathon, che si correrà domenica 26 marzo, avrà un’anteprima dedicata ai giovani. L’evento si terrà ad Aquileia domani mattina e coinvolgerà oltre 230 studenti delle classi seconde e terze delle scuole medie di Aquileia, Palmanova, Aiello, Fiumicello, Cervignano e Cividale, compresi i ragazzi del convitto nazionale “Paolo Diacono”. L’iniziativa, dedicata ai ragazzi e fortemente voluta già negli anni scorsi (nel 2015 a Cividale e nel 2016 a Palmanova) dall’assessore provinciale Beppino Govetto, è stata riconfermata anche per l’edizione 2017 grazie alla collaborazione con il Comitato organizzatore, le amministrazioni comunali, i dirigenti scolastici, i docenti di educazione fisica.
«La maratona è un evento sportivo, ma anche culturale poiché interessa località importanti per la nostra storia e la nostra cultura – commenta Govetto – . Da qui l’importanza del coinvolgimento dei giovani ai quali, attraverso la maratona, vengono date molteplici opportunità: apprezzare ancora di più il territorio in cui vivono per diventare promotori di queste bellezze, incontrare coetanei di altre scuole e nazionalità e conoscere le loro storie».
Gli allievi delle classi partecipanti saranno suddivisi in più squadre composte da 6 frazionisti. Il percorso complessivo sarà di 850 metri e si svilupperà nel centro storico di Aquileia. Al termine della corsa, a tutti partecipanti sarà consegnata la medaglia di “finisher” della maratona. Testimonial saranno Eros Scuz dell’associazione Basket e non solo, in carrozzina da diversi anni a seguito di un incidente stradale, e Ingrid Qualizza, super maratoneta specializzata nelle gare sulle lunghe distanze.
17 marzo 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine