AQUILEIA. Una riflessione sui valori della convivenza e della tolleranza per mantenere alta l’attenzione sul tema della distruzione di monumenti di eccezionale valore. Oggi, alle 17, nella sala del consiglio comunale di Aquileia, lo scrittore Viviano Domenici, per decenni caporedattore delle pagine scientifiche del “Corriere della Sera”, esperto di storia antica, archeologia e antropologia, presenterà il suo nuovo libro “Contro la bellezza” (Sperling&Kupfer).
L’appuntamento si inserisce nel ciclo “Archeologia ferita”, promosso dalla Fondazione Aquileia. «Questo incontro – sottolinea il presidente, Antonio Zanardi Landi – intende contribuire a quella battaglia culturale che sola potrà consentirci di superare il fanatismo e la violenza».
Domenici, indagando le radici delle guerre iconoclaste, ricostruisce, con l’aiuto di numerose immagini, le vicende dei capolavori perduti e di quelli recuperati e le avventure degli archeologi che hanno messo in salvo migliaia di opere.
Alla presentazione interverranno il sindaco, Gabriele Spanghero, e il direttore della Fondazione, Cristiano Tiussi.
A seguire sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra “Il Bardo ad Aquileia”, ospitata al Museo Archeologico Nazionale. Per informazioni www.fondazioneaquileia.it oppure telefonare al 347-5422876.
Sempre ad Aquileia, a palazzo Meizlik, è stata prorogata fino al 29 febbraio, visto il successo ottenuto, la mostra “Edamus bibamus gaudeamus.