Prima tappa della gara nazionale femminile un’inedita cronometro a squadre Presentazione-show domani al Parco delle Rose. Evento seguito da Rai2
di Antonio Boemo
GRADO. Lo sport come veicolo promozionale funziona. Sta accadendo per la ventesima edizione del Torneo Internazionale di Tennis Femminile, ma ora si sta avvicinando a grandi passi, anzi a pedalate, un altro rilevante appuntamento, il “Giro Rosa” ovvero il Giro d’Italia Femminile di ciclismo. Un vero e proprio evento che vedrà principalmente alla ribalta Grado e Aquileia. La prima tappa dell’edizione 2017 è, infatti, un’inedita cronometro a squadre di 11,5 chilometri che partirà dalla cittadina della Bassa per concludersi a Grado. Nell’isola sarà assegnata la prima maglia rosa del giro che si concluderà a Torre del Greco.
La presentazione della prima tappa di questo giro valido anche come prova del Women’s World Tour, è in programma domani alle 18.15, al Parco delle Rose. Sarà una presentazione in grande stile, con la partecipazione del direttore del Giro Beppe Rivolta, ma soprattutto con le protagoniste della manifestazione ciclistica, ovvero le atlete della Fassa Bortolo. Tra queste ci sono Beatrice Bartelloni che è nata a Trieste ma risiede a Staranzano e, anche con la nazionale italiana, ha all’attivo diverse importanti affermazioni internazionali; quindi la campionessa italiana Elena Cecchini.
Durante la presentazione al Parco delle Rose di Grado sarà illustrata anche l’altra tappa del Giro Rosa che si snoderà in Friuli Venezia Giulia, ovvero la Zoppola-Montereale Valcellina del primo luglio.
A fare gli onori di casa alla presentazione della manifestazione ci saranno i sindaci di Grado, Dario Raugna, e Aquileia, Gabriele Spanghero, che hanno collaborato per portare a casa questo evento. La serata di presentazione della prima tappa Aquileia-Grado prevede inoltre gli interventi del vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, e di Enzo Cainero, responsabile del Comitato locale di Tappa. «Abbiamo investito su un prodotto sportivo che è in continua ascesa – evidenzia il sindaco Raugna – come il Giro d’Italia femminile che rappresenta il massimo della competizione internazionale a cui parteciperanno le migliori atlete a livello mondiale». Ma è soprattutto un altro aspetto che il sindaco sottolinea riferendosi alla gara a cronometro che rispetto a una tappa in linea consentirà alle telecamere di Rai2, la televisione ufficiale del Giro Rosa, di spaziare lungo il territorio interessato alla corsa con la laguna a fare da indubbio richiamo. «Questo evento – precisa il sindaco di Aquileia, Spanghero -, riveste un ruolo importante nella collaborazione tra le città di Aquileia e di Grado e permetterà una ribalta internazionale delle bellezze di questo territorio, sancendo ancora una volta l’importanza del lavorare assieme».
La serata con gli ospiti che saranno introdotti da Leonardo Tognon prevede la proiezione di filmati e l’intrattenimento musicale del duo “Blue Age” (Mattia e Ivan) di “Quelli del Festival” che dedicheranno anche le note della splendida “Màmola” alle atlete del Giro Femminile d’Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
02 giugno 2017
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste